Se hai già letto la sezione CHI SIAMO di questo portale, sai bene che una delle nostre prime missioni è informarti.

Da sempre sono convinta che l’unica strada per lo sviluppo sia la conoscenza e che il primo passo per poterla raggiungere sia l’informazione. Non certo da fonti qualsiasi, vista l’improvvisazione e approssimazione che regna sul web, ma da sorgenti attendibili, credibili e preparate sugli argomenti di riferimento.

Oggi voglio proprio parlarti di informazione, più di tutto di una fonte molto utile e affidabile su cui reperire notizie funzionali alla tua attività.

Il suo nome è SISTEMA PUGLIA e quello che sto per fornirti è una piccola mappa in grado di orientarti nella miriade di contenuti presenti.

Parto, innanzitutto, col presentartelo.

SISTEMAPUGLIA, così potrai trovarlo sul web, è un portale ideato e gestito dalla Regione Puglia. In modo particolare dall’Area Politiche per lo Sviluppo Economico il Lavoro e l’Innovazione Tecnologica.

Si tratta, in sostanza, di un sito che mette a disposizione svariati servizi per i cittadini pugliesi e soprattutto gli imprenditori come te, tutti, chiaramente, a sfondo informativo.

Questa è la sua finalità e attività principale.

I modi in cui ottenerla, diversi.

Al di là della consultazione diretta, infatti, SISTEMA PUGLIA ti dà la possibilità di registrarti al portale per ricevere direttamente nella tua casella di posta o tramite SMS gli ultimi aggiornamenti su argomenti di specifico interesse per te e di pertinenza dell’Assessorato.

In sintesi, potrai:

  • iscriverti alla newsletter che ti invieranno settimanalmente o giornalmente per le ultimissime informazioni pubblicate sul sito;
  • contattare i referenti dell’assessorato, tramite il portale stesso o gli sportelli tematici SPRINT (Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione), DONNA, EURES, EUROPA, per porre quesiti o richiedere info che riceverai sempre tramite e-mail;
  • richiedere ai referenti informazioni in merito ai Bandi attivi, nelle singole pagine di riferimento, che riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica;
  • ricevere una notifica attraverso SMS, ogni qualvolta l’Assessorato allo Sviluppo Economico pubblicherà un nuovo Bando;
  • accedere alla mappatura cartografica delle Aree PIP, dopo averle ricercate nell’apposita sezione del sito

Anche le tematiche sono molteplici e coprono le principali esigenze che possono toccare le imprese e il mondo economico in generale.

Per fartele conoscere rapidamente, ti riporto l’elenco delle sezioni in cui è organizzato SISTEMA PUGLIA:

  • LAVORO, all’interno del quale potrai reperire tutti gli ultimi aggiornamenti in materia di lavoro. Si spazia dalle news ai Bandi, dalla normativa alla rassegna stampa, fino ai servizi per il lavoro e gli eventi dedicati;
  • SERVIZIO ENERGIA, RETI E INFRASTRUTTURE MATERIALI PER LO SVILUPPO, con tutte le info di carattere generico in materia di Energia, oltre a quelle più rilevanti per il settore. In più sono contenute sezioni speciali, entro cui reperire documentazione specifica che spazia dalle autorizzazioni, al censimento impianti, fino alla certificazione energetica;
  • ATTIVITÀ ECONOMICHE, ARTIGIANALI E COMMERCIALI che ricalca la medesima impostazione delle precedenti. Quindi, specificatamente per tali settori economici potrai reperire news, info, rassegna stampa e ancora bandi, elenchi, progetti, sezioni dedicate alla richiesta di informazioni e alle FAQ;
  • INSEDIAMENTI PRODUTTIVI, in cui ricercare e visualizzare le aree d’insediamento a livello regionale;
  • COOPERAZIONE ISTITUZIONALE, entro cui sono raccolte tutte quelle forme giuridiche che riuniscono le istituzioni locali, a cui potrai fare riferimento per ricevere consulenze e servizi finalizzati al tuo sviluppo;
  • FORMAZIONE PROFESSIONALE, dove rintracciare tutte le opportunità di finanziamento messe a disposizione della Regione Puglia, per formarti e formare il tuo personale, oltre all’elenco dei centri accreditati, alle news e alla normativa di riferimento.

Insomma, in poche battute credo di averti fatto conoscere una fonte di informazioni inesauribile e più che attendibile.

Spesso sento imprenditori come te lamentarsi del fatto che le istituzioni pubbliche non facciano nulla per voi, per farvi crescere e sanno solo mettervi i bastoni fra le ruote gravandovi di tasse su tasse.

Beh, consentimi, non sempre è vero.

Spesso si parla per ignoranza, intesa come non conoscenza, appunto, di tutto ciò che di positivo e propositivo le istituzioni fanno per voi, invece.

Ti assicuro che in un modo o nell’altro le risorse messe a tua disposizione sono davvero ingenti.

Basta solo avere l’idea giusta e le competenze adeguate. E se anche queste ti mancano allora non ti resta che acquisirle e attivarti.

Come?

Attraverso la formazione professionale, un’area molto seguita dalla Regione Puglia e costantemente aggiornata nell’apposita sezione di SISTEMA PUGLIA.

Anche in questo caso, ti assicuro, le opportunità sono notevoli.

Noi della CDQ FORMAZIONE, che in questo ambito ci lavoriamo da anni, lo sappiamo benissimo. Non a caso siamo un ente accreditato dalla Regione stessa, pronto a fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno.

Nonostante abbia cercato di fare chiarezza e fornirti una mappa da seguire per trovare rapidamente le notizie che cerchi, mi rendo conto che non è affatto semplice incappare in quelle giuste.

Spesso, la ricerca richiede tempo e conoscenze di base.

Allora ti dirò di più. Anzi farò di più. Ti segnalerò io tutte quelle notizie e quelle opportunità più adatte alle tue necessità, senza che tu debba perderti nel mare magnum di contenuti messi a disposizione da un portale istituzionale come SISTEMA PUGLIA.

Ti basterà iscriverti alla nostra newsletter e dalla nostra home, e periodicamente, riceverai una sintesi delle migliori proposte adatte solo a te.

In più, se qualcuna di queste ti stuzzicherà in modo particolare, potremo progettare insieme il percorso migliore da seguire.

Non dimenticare, infatti, che la CDQ FORMAZIONE è un ente accreditato dalla Regione e quindi più che titolato a fornirti tale supporto.

Insomma, basta crogiolarsi fra le proprie lamentele. Fai anche tu un passo verso la conoscenza e lo sviluppo.

INFORMATI E FORMATI!

Alla prossima.

Sara Pellegrino – Direttrice CDQ Formazione

Clicca qui per visualizzare tutti gli articoli del blog →

Inserisci un commento


Sign up to our newsletter!


[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]