Questo blog parla dell’ormai famigerato Bando “Mi Formo e Lavoro”.

Sono ormai mesi che ci occupiamo di renderti super informato sull’argomento.

I motivi per cui lo facciamo sono semplicemente 3:

  1. E’ un tuo diritto essere messo nelle condizioni ottimali per cogliere al volo le opportunità derivanti dalle Istituzioni pubbliche e private;
  2. Ci siamo accollati letteralmente l’onere di farti esercitare questo tuo diritto;
  3. Crediamo fortemente che una comunicazione chiara e inequivocabile renda migliore la vita di tutti.

Detto ciò passiamo ad un aggiornamento importante sul Bando “Mi Formo e Lavoro”, che come saprai, è il programma più longevo e consistente del servizio Formazione Regione Puglia, e consiste in corsi di formazione destinati a disoccupati e finalizzati al reinserimento lavorativo, e soprattutto gratuiti, anzi con indennità.

E’ necessario fare una precisazione su quanto sta girando tra i social e i corridoi degli uffici pubblici e privati in questi giorni, cioè su uno “slittamento” della data di inizio dei corsi.

Ti spiegherò come stanno le cose in modo da non avere nessun dubbio a riguardo.

La data di inizio dei corsi di formazione di “Mi Formo e Lavoro”, non esiste. Soprattutto, non è possibile stabilirla oggi.

Perché?

Perché questo bando è stato suddiviso in “fasi”, cioè in piccoli passi di avvicinamento all’inizio vero e proprio dei corsi.

Due giorni fa, la Regione ha diramato un comunicato (che puoi consultare qui) nel quale POSTICIPA la data del 25 Settembre (termine entro il quale, per forza di cose, doveva venir fuori la graduatoria dei corsi formativi approvati dalla Regione Puglia) al 30 Ottobre.

 Che cosa cambia rispetto a quanto ci siamo detti fino ad oggi?

Assolutamente nulla.

Semplicemente, i tempi tecnici di organizzazione dei corsi si allungano, per cause istituzionali che non dipendono da noi e che noi ignoriamo.

Questo vuol dire che quanto fatto fin ad ora per assicurarsi di cogliere al volo questa preziosa opportunità rimane UTILE e PROFICUO.

Dovremmo solo aspettare un po’ di più, noi e te.

L’esperienza delle edizioni passate dei bandi destinati ai disoccupati, ci porta ad affermare che si tratta di avvenimenti, se non normali, quantomeno frequenti.

Calma e sangue freddo quindi, e non perdiamo di vista l’obiettivo:

partecipare ai corsi di formazione destinati a disoccupati e finalizzati al reinserimento lavorativo, e soprattutto gratuiti, anzi con indennità.

In cosa consiste questa indennità?

– Consiste in 2,50 € lordi all’ora se percepisci il sostegno al reddito, la famosa NASPI, o chiamata da tutti “la disoccupazione”;

– Consiste in 6 € lordi all’ora, se non percepisci questa famigerata “disoccupazione”.

Detto ciò, mi preme riassumerti i requisiti che devi avere per partecipare al bando e frequentare questi corsi di formazione. Ti riporto quanto scritto sul bando:

a) essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia. Se cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;

b) avere compiuto il 18esimo anno di età;

E POI:

c) essere disoccupati secondo la definizione di cui all’art . 19 del D.lgs 150/2015 e privi di strumenti di sostegno al reddito;

OPPURE:

d) essere disoccupati secondo quanto definito dall’art . 19 del D.lgs 150/2015 e beneficiari di strumenti di sostegno al reddito;

 Se rientri in una di queste due categorie, sei maggiorenne, hai residenza in Italia o un permesso di soggiorno lavorativo, il bando è proprio ciò che ti serve.

Qual è la prossima cosa da fare? Lascia qui i tuoi contatti.

In questo modo, rientrerai nella nostra lista di interessati al bando e sarai invitato qui in sede, ai nostri incontri su “Mi Formo e Lavoro”. L’incontro sarà fondamentale per fornirti indicazioni su alcune semplici operazioni, come recarti al Centro per L’impiego oppure controllare i tuoi requisiti di partecipazione.

Ti consiglio di svolgere queste operazioni dopo l’incontro qui in sede. Perché così potrai compierle da persona informata, senza perdere tempo, e senza dover ripetere cose già fatte, come andare 100 volte al Centro per L’impiego senza risolvere nulla, rallentando il difficile lavoro degli operatori, che come noi fanno i salti mortali per assisterti alla perfezione.

Inoltre, conoscerai i nostri corsi e potremmo aiutarti a selezionare quello migliore per te.

Parlo proprio di “migliore per te” perché sono tutti validi e con competenze spendibili professionalmente, ma è fondamentale non bruciare questa occasione come carta velina in un camino, e scegliere qualcosa che oltre a darti un concreto sostegno economico (l’indennità di frequenza), ti riavvicina ad un pronto inserimento lavorativo.

Questo si che sarebbe un uso intelligente di “Mi Formo e Lavoro”.

E qui potrai farlo.

Lascia qui i tuoi contatti, e permetti a me e i miei colleghi di aiutarti a cogliere questa preziosa occasione.

Ci vediamo in CDQ!

Stefano – Area Progettazione