Questo blog parla dell’ormai famigerato Bando “Mi Formo e Lavoro”.

Sono ormai mesi che ci occupiamo di renderti super informato sull’argomento.

I motivi per cui lo facciamo sono semplicemente 3:

  1. E’ un tuo diritto essere messo nelle condizioni ottimali per cogliere al volo le opportunità derivanti dalle Istituzioni pubbliche e private;
  2. Ci siamo accollati letteralmente l’onere di farti esercitare questo tuo diritto;
  3. Crediamo fortemente che una comunicazione chiara e inequivocabile renda migliore la vita di tutti.

Detto ciò passiamo ad un aggiornamento importante sul Bando “Mi Formo e Lavoro”, che come saprai, è il programma più longevo e consistente del servizio Formazione Regione Puglia, e consiste in corsi di formazione destinati a disoccupati e finalizzati al reinserimento lavorativo, e soprattutto gratuiti, anzi con indennità.

E’ necessario fare una precisazione su quanto sta girando tra i social e i corridoi degli uffici pubblici e privati in questi giorni, cioè su uno “slittamento” della data di inizio dei corsi.

Ti spiegherò come stanno le cose in modo da non avere nessun dubbio a riguardo.

La data di inizio dei corsi di formazione di “Mi Formo e Lavoro”, non esiste. Soprattutto, non è possibile stabilirla oggi.

Perché?

Perché questo bando è stato suddiviso in “fasi”, cioè in piccoli passi di avvicinamento all’inizio vero e proprio dei corsi.

Due giorni fa, la Regione ha diramato un comunicato (che puoi consultare qui) nel quale POSTICIPA la data del 25 Settembre (termine entro il quale, per forza di cose, doveva venir fuori la graduatoria dei corsi formativi approvati dalla Regione Puglia) al 30 Ottobre.

 Che cosa cambia rispetto a quanto ci siamo detti fino ad oggi?

Assolutamente nulla.

Semplicemente, i tempi tecnici di organizzazione dei corsi si allungano, per cause istituzionali che non dipendono da noi e che noi ignoriamo.

Questo vuol dire che quanto fatto fin ad ora per assicurarsi di cogliere al volo questa preziosa opportunità rimane UTILE e PROFICUO.

Dovremmo solo aspettare un po’ di più, noi e te.

L’esperienza delle edizioni passate dei bandi destinati ai disoccupati, ci porta ad affermare che si tratta di avvenimenti, se non normali, quantomeno frequenti.

Calma e sangue freddo quindi, e non perdiamo di vista l’obiettivo:

partecipare ai corsi di formazione destinati a disoccupati e finalizzati al reinserimento lavorativo, e soprattutto gratuiti, anzi con indennità.

In cosa consiste questa indennità?

– Consiste in 2,50 € lordi all’ora se percepisci il sostegno al reddito, la famosa NASPI, o chiamata da tutti “la disoccupazione”;

– Consiste in 6 € lordi all’ora, se non percepisci questa famigerata “disoccupazione”.

Detto ciò, mi preme riassumerti i requisiti che devi avere per partecipare al bando e frequentare questi corsi di formazione. Ti riporto quanto scritto sul bando:

a) essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia. Se cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;

b) avere compiuto il 18esimo anno di età;

E POI:

c) essere disoccupati secondo la definizione di cui all’art . 19 del D.lgs 150/2015 e privi di strumenti di sostegno al reddito;

OPPURE:

d) essere disoccupati secondo quanto definito dall’art . 19 del D.lgs 150/2015 e beneficiari di strumenti di sostegno al reddito;

 Se rientri in una di queste due categorie, sei maggiorenne, hai residenza in Italia o un permesso di soggiorno lavorativo, il bando è proprio ciò che ti serve.

Qual è la prossima cosa da fare? Lascia qui i tuoi contatti.

In questo modo, rientrerai nella nostra lista di interessati al bando e sarai invitato qui in sede, ai nostri incontri su “Mi Formo e Lavoro”. L’incontro sarà fondamentale per fornirti indicazioni su alcune semplici operazioni, come recarti al Centro per L’impiego oppure controllare i tuoi requisiti di partecipazione.

Ti consiglio di svolgere queste operazioni dopo l’incontro qui in sede. Perché così potrai compierle da persona informata, senza perdere tempo, e senza dover ripetere cose già fatte, come andare 100 volte al Centro per L’impiego senza risolvere nulla, rallentando il difficile lavoro degli operatori, che come noi fanno i salti mortali per assisterti alla perfezione.

Inoltre, conoscerai i nostri corsi e potremmo aiutarti a selezionare quello migliore per te.

Parlo proprio di “migliore per te” perché sono tutti validi e con competenze spendibili professionalmente, ma è fondamentale non bruciare questa occasione come carta velina in un camino, e scegliere qualcosa che oltre a darti un concreto sostegno economico (l’indennità di frequenza), ti riavvicina ad un pronto inserimento lavorativo.

Questo si che sarebbe un uso intelligente di “Mi Formo e Lavoro”.

E qui potrai farlo.

Lascia qui i tuoi contatti, e permetti a me e i miei colleghi di aiutarti a cogliere questa preziosa occasione.

Ci vediamo in CDQ!

Stefano – Area Progettazione

 

Clicca qui per visualizzare tutti gli articoli del blog →

Showing 20 comments
  • Carmela Matera

    salve vorrei sapere per iscriversi a questi corsi da quanto tempo bisogna essere iscritti all’ufficio di collocamento?

    • cdq

      Ciao Carmela, compila il contact form cliccando sulla voce LASCIA QUI I TUOI CONTATTI, che trovi all’interno dell’articolo, e ti ricontatteremo per fornirti tutte le informazioni utili sul bando MI FORMO E LAVORO.

  • Domenica Roccotello

    Sono interessata ai corsi (mi informo e lavoro)trani bat

    • cdq

      Ciao Domenica, compila il contact form cliccando sulla voce LASCIA QUI I TUOI CONTATTI, che trovi all’interno dell’articolo, e ti ricontatteremo per fornirti tutte le informazioni utili sul bando MI FORMO E LAVORO.

  • Martina

    Possono partecipare anche chi sta terminando gli studi?

    • cdq

      Ciao Martina, compila il contact form cliccando sulla voce LASCIA QUI I TUOI CONTATTI, che trovi all’interno dell’articolo, e ti ricontatteremo per fornirti tutte le informazioni utili sul bando MI FORMO E LAVORO.

  • Damiana Daloiso

    Ciao sono Danya, vorrei informazioni circa i corsi, consideratche ho fatto l’ iscrizione all’ufficio dell’,impiego circa due settimane fa e che mi hanno fissato il colloquio il giorno 31 gennaio 2019. Sono di Barletta(BT) grazie

    • cdq

      Ciao Danya, compila il contact form cliccando sulla voce LASCIA QUI I TUOI CONTATTI, che trovi all’interno dell’articolo, e ti ricontatteremo per fornirti tutte le informazioni utili sul bando MI FORMO E LAVORO.

  • Cilli palma

    Salve vorrei sapere se posso anch’io partecipare a questa iniziativa del lavoro sono casalinga cosa devo fare per partecipare GRAZIE

    • cdq

      Ciao Palma, compila il contact form cliccando sulla voce LASCIA QUI I TUOI CONTATTI, che trovi all’interno dell’articolo, e ti ricontatteremo per fornirti tutte le informazioni utili sul bando MI FORMO E LAVORO.

  • Monica Laporta

    Salve mi chiamo Monica, sto compilando contact form ma quando inserisco la data di nascita mi esce scritto che il formato non é corretto… Come posso risolvere?

    • cdq

      Ciao Monica, prova ad utilizzare il seguente formato: 01-01-01.

  • marcello

    Salve,
    vorrei sapere se durante il periodo del corso è possibile poter lavorare con un contratto a progetto part time di pochi giorni (co.co.pro o co.co.co)?

    • cdq

      Ciao Marcello, contattaci allo 0883.885522 e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

  • Giancarlos R.G. Stellini

    Vorrei info per fare ricorso.

    • cdq

      Ciao Giancarlos,
      ti consigliamo di consultare un legale o associazione dei consumatori per capire se ci sono i margini per un ricorso.

  • Simona

    Si puo partecipare validamente al corso Mi formo e Lavoro pur contemporaneamente aderendo ad al percorso garanzia giovani aziende/stage/tirocinio/altre forme contrattuali?

    • cdq

      Ciao Simona, contattaci allo 0883.885522 e ti ricontatteremo per fornirti le informazioni utili a riguardo.

  • Benedetta

    Salve si può partecipare al corso pur avendo la rei? Se si quanto bisogna percepire 2.50 o 6.00? Grazie

    • cdq

      Ciao Benedetta! Contattaci allo 0883.885522 e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Inserisci un commento


Sign up to our newsletter!


[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]