A volte, più che in un Organismo Formativo, sembra di stare in un centro di studi filologici.

Cosa è la Filologia?

Dal greco, significa “studio delle parole”. Si tratta di un insieme di discipline che studia i testi di varia natura ai fini, spesso, della ricostruzione della loro forma originaria.

Accade quindi, quando si ha la missione di rendere accessibili ai cittadini tutte le opportunità derivanti dalle istituzioni pubbliche e private, che dobbiamo trasformarci in filologi, e ricostruire, attraverso lo studio del bando e di altri documenti, in che modo voi possiate partecipare al bando più importante del 2018, il bando “Mi Formo e Lavoro”.

Con questo non voglio dire che il bando sia scritto male, sia incomprensibile o chissà cos’altro.

La realtà è che si tratta di processi complessi e interconnessi fra loro, che necessitano di un lavoro di “pulizia” di tutte le informazioni sovrabbondanti o fuorvianti, per consegnare a te, direttamente nelle tue mani, una informazione chiara su:

1. Cosa fare per partecipare;

2. Dove ti devi recare;

3. Come iscriverti ai corsi.

A tal proposito, lascia che ti rinfreschi la memoria su cosa è il bando “Mi Formo e Lavoro”.

Ecco qui il link http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/miformoelavoro

Ti faccio un piccolo riassunto:

Si tratta del programma più longevo e consistente del servizio Formazione Regione Puglia, e consiste in corsi di formazione destinati a disoccupati e finalizzati al reinserimento lavorativo, e soprattutto gratuiti, anzi con indennità.

In cosa consiste questa indennità?

– Consiste in 2,50 € lordi all’ora se percepisci il sostegno al reddito, la famosa NASPI, o chiamata da tutti “la disoccupazione”;

– Consiste in 6 € lordi all’ora, se non percepisci questa famigerata “disoccupazione”.

Considerando che frequenterai fino a 200-210 ore di lezione, non è mica male.

Detto ciò, mi preme riassumerti i requisiti che devi avere per partecipare al bando e frequentare questi corsi di formazione. Ti riporto quanto scritto sul bando:

a) essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia. Se cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;

b) avere compiuto il 18esimo anno di età;

E POI:

c) essere disoccupati secondo la definizione di cui all’art . 19 del D.lgs 150/2015 e privi di strumenti di sostegno al reddito;

OPPURE:

d) essere disoccupati secondo quanto definito dall’art . 19 del D.lgs 150/2015 e beneficiari di strumenti di sostegno al reddito;

 Se rientri in una di queste due categorie, sei maggiorenne, hai residenza in Italia o un permesso di soggiorno lavorativo, il bando è proprio ciò che ti serve.

I corsi di formazione che compongono il nostro catalogo formativo, potrai trovarli solo qui, in CDQ ITALIA FORMAZIONE.

Sono unici, perché progettati dal nostro ufficio progettazione e riconosciuti direttamente dalla Regione Puglia.

Si tratta di un catalogo variegato. Sono presenti tutti i settori economici e gli ambiti professionali, in modo da offrirti un percorso formativo specifico e coerente con la tua storia professionale e formativa.

Riepilogando, hai controllato i requisiti che ti ho elencato prima, e rientri tra i destinatari di “Mi Formo e Lavoro”, quindi:

1. Vuoi partecipare ai corsi di formazione con indennità oraria;

2. Vuoi sapere quali sono questi corsi.

Per soddisfare queste due volontà, ti basta lasciare qui i tuoi contatti.

In questo modo, rientrerai nella nostra lista di interessati al bando e sarai invitato qui in sede, ai nostri incontri su “Mi Formo e Lavoro”. L’incontro sarà fondamentale per fornirti indicazioni su alcune semplici operazioni, come recarti al Centro per L’impiego oppure controllare i tuoi requisiti di partecipazione.

 Ti consiglio di svolgere queste operazioni dopo l’incontro qui in sede. Perché così potrai compierle da persona informata, senza perdere tempo, e senza dover ripetere cose già fatte, come andare 100 volte al Centro per L’impiego senza risolvere nulla, rallentando il difficile lavoro degli operatori, che come noi fanno i salti mortali per assisterti alla perfezione.

Inoltre, conoscerai i nostri corsi e potremmo aiutarti a selezionare quello migliore per te.

Parlo proprio di “migliore per te” perché sono tutti validi e con competenze spendibili professionalmente, ma è fondamentale non bruciare questa occasione come carta velina in un camino, e scegliere qualcosa che oltre a darti un concreto sostegno economico (l’indennità di frequenza), ti riavvicina ad un pronto inserimento lavorativo.

Questo si che sarebbe un uso intelligente di “Mi Formo e Lavoro”.

E qui potrai farlo.

Lascia qui i tuoi contatti, e permetti a me e i miei colleghi di aiutarti a cogliere questa preziosa occasione.

Ci vediamo in CDQ!

Stefano – Area Progettazione

Clicca qui per visualizzare tutti gli articoli del blog →

Showing 12 comments
  • Anna Maria

    Mi interessa il corso di Informatica e digitale visto che sono gratuiti mi piacerebbe partecipare bisto che sono dissocupata mi piacerebbe lavorare speriamo che con il corso posso iniziare a lavorare

    • cdq

      Ciao Anna Maria, compila il contact form, cliccando su LASCIA QUI I TUOI CONTATTI all’interno dell’articolo, e ti ricontatteremo per fornirti tutte le informazioni relative al bando.

  • Simona

    Ciao sono Simona, prima di compilare la scheda vorrei sapere se la categoria “disoccupato” comprende anche una persona che non abbia mai svolto un attività lavorativa e quindi inoccupato, come ad esempio nel mio caso che sono una studentessa.

    • cdq

      Ciao Simona! Si, compila il contact form, cliccando su LASCIA QUI I TUOI CONTATTI all’interno dell’articolo, e ti ricontatteremo per fornirti tutte le informazioni relative al bando.

  • Cavallo angela

    Limiti di età ci sono?

    • cdq

      Ciao Angela! E’ necessario essere maggiorenni per partecipare. Sei sei maggiorenne, compila il contact form, cliccando su LASCIA QUI I TUOI CONTATTI all’interno dell’articolo, e ti ricontatteremo per fornirti tutte le informazioni relative al bando.

  • Sforzo Filomena

    Sono interessata ad accedere al vostro corso

    • cdq

      Ciao Filomena! Compila il contact form, cliccando su LASCIA QUI I TUOI CONTATTI all’interno dell’articolo, e ti ricontatteremo per fornirti tutte le informazioni relative al bando.

  • Margherita Giannone

    Le varie preferenze vengono divise in sezione 1,2 e 3 in base a cosa?

    • cdq

      Ciao Margherita, a cosa ti riferisci precisamente?

  • ester

    i contratti di collaborazione con ASD influiscono sullo stato di inoccupato?

    • cdq

      Ciao Ester, contattaci allo 0883.885522 e ti daremo le informazioni di cui hai bisogno.

Inserisci un commento


Sign up to our newsletter!


[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]