Sono molte le teorie sulla creatività e la produttività umana che indicano l’autunno come il vero punto di partenza di nuovi progetti.

Se ci pensi bene, dopo il tepore e il torpore delle vacanze estive, è quasi naturale, se non primordiale, avvertire una sorta di stimolo, di molla che scatta nella nostra mente e ci porta a fare una delle azioni più belle che esistano: progettare.

L’autunno è proprio la stagione che più di tutte assomiglia al lunedì. Possiamo definirlo il Lunedì dei lunedì.

Prima di passare all’azione quindi, c’è questa curiosa e affascinante fase chiamata “progettazione”.

“E’ ora che si tiran fuori le idee” cantava Max Pezzali in una sua canzone.

Personalmente guardo a questa fase come ad un enorme flusso di energia. Come ogni tipo di energia, va usata sapientemente, va controllata, va misurata.

Ho preso tutte le decisioni più importanti della mia vita, e ho raggiunto i traguardi migliori, proprio in autunno, proprio perché ero riposato e dinamico dopo l’estate ristoratrice.

Ciò che ti offre CDQ FORMAZIONE è un autunno pieno di soprese ma soprattutto di opportunità. Se ci segui da un po’ sai che per noi questa parola ha la massima importanza.

Siamo qui per una ragione precisa: selezionare e offrirti le migliori opportunità di crescita professionale e umana attraverso la formazione, intesa come un percorso da seguire, fatto di prove da superare e capacità da sviluppare, per raggiungere una migliore condizione di vita professionale.

Spesso si tratta di opportunità, specie quelle derivanti dalle istituzioni pubbliche come la Regione Puglia, che non vengono comunicate in maniera semplice e diretta, con il risultato di non giungere alle orecchie di chi potrebbe usarle in maniera positiva ed edificante.

Per questo, in via Alcide De Gasperi 178, su facebook, sulla casella di posta comunicazione@cdqformazione.it e sul sito che stai consultando ora, ci siamo noi.

Sicuramente avrai sentito parlare del bando” Mi Formo e Lavoro”. Si tratta di corsi di formazione destinati a disoccupati e finalizzati al reinserimento lavorativo, totalmente gratuiti, anzi con indennità oraria per ogni ora frequentata. Se vuoi saperne di più sul bando e su come parteciparvi, leggi qui.

“Mi Formo e Lavoro” è sicuramente l’opportunità del momento, quella di cui tutti parlano. Ma non è la sola.

In pentola bolle molto altro.

Ti consiglio vivamente di iscriverti alla nostra newsletter qui, e rimanere aggiornato su tutto ciò che sarà disponibile a breve.

Voglio darti un piccolo indizio, spiegandoti una cosa che potrà essere molto importante per il tuo futuro lavorativo.

Si tratta del “Repertorio Regionale delle Figure Professionali” della Regione Puglia.

Si tratta di un elenco di figure professionali (di mestieri veri e propri), ciascuno con un suo codice identificativo e la sua scheda descrittiva.

La scheda descrittiva contiene le UC, cioè le unità di competenza. Ciò che questa figura professionale conosce e sa fare.

Sei un grafico? Per la Regione Puglia sei un operatore/operatrice per l’organizzazione del processo di lavorazione grafica, di elaborazione di un prodotto grafico e di produzione e allestimento degli stampati codificato al n. 410 del Repertorio.

Sei un  contabile? Per la Regione Puglia sei un tecnico della gestione della contabilità e della formulazione del bilancio codificato al n. 373 del Repertorio.

Sei uno scenografo? Per la Regione Puglia sei un Responsabile della ideazione, progettazione e produzione degli ambienti scenici codificato al n. 452 del Repertorio.

Il repertorio si divide quindi in figure di:

1.operatore;

2.tecnico;

3.responsabile.

A seconda del livello gestionale e operativo delle competenze e delle mansioni.

Anche molti dei corsi del predetto bando “Mi Formo e Lavoro” si basano su queste figure professionali.

Devi pensare al repertorio come al nuovo alfabeto che offerta e domanda di lavoro useranno per parlarsi e trovare punti di incontro. Sarà più facile, in Puglia, cercare persone con determinate capacità, e sarà più facile, per queste persone, cercare realtà professionali adatte al proprio bagaglio di competenze.

Ti consiglio di iscriverti alla newsletter cliccando qui, perché ci sono importanti novità su questo Repertorio, e su come potresti frequentare corsi di formazione finalizzati al rilascio delle Qualifiche Professionali a valere sulle Figure del Repertorio.

Usa bene questo autunno e tieniti aggiornato!

Stefano – area progettazione

               

 

 

Clicca qui per visualizzare tutti gli articoli del blog →

Showing 2 comments
  • maurizio vacca

    Buonasera sono Maurizio da Bari vorrei sapere se i corsi si svolgeranno presso la vostra sede di Canosa di Puglia, o presso altre sedi più vicine.

    Saluti.

    • cdq

      Ciao Maurizio, compila il contact form cliccando sulla voce LEGGI QUI, che trovi all’interno dell’articolo, e ti ricontatteremo per fornirti tutte le informazioni utili sul bando MI FORMO E LAVORO.

Inserisci un commento


Sign up to our newsletter!


[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]