So come ti senti anche se non sono una psicologa. So che le ore a casa sembrano non trascorre mai. All’inizio non era male: sveglia tardi, colazione e pranzo in un sol boccone, tv/Netflix/Social/PlayStation come se non ci fosse un domani, almeno fino alle 18, l’ora del flashmob sul balcone, poi videochiamata con gli amici, cena e ancora tv/Netflix/Social/PlayStation come se non ci fosse un domani.

Che pacchia, eh?

Eppure ora inizia a pesarti.

Inizi un po’ a rimpiangere la sveglia presto, lo stress, correre a lavoro, pranzo al volo, poi non ci vedi più dalla fame, fino all’aperitivo con gli amici la sera. E poi i week-end in giro, tua madre che ti rompe, e non fare tardi e così via. Era la normalità che tanto maledicevi.

Poi tutto si è fermato, soprattutto, il lavoro si è fermato, e quello che all’inizio ti sembrava un idillio, la famosa vacanza che stavi aspettando, adesso inizia a pesare.

Sai perché?

Perché ancora non ti sei posto un obiettivo per il tuo futuro prossimo.

Sì, prossimo, perché questa situazione di “stasi” non durerà all’infinito. Sia chiaro, non finirà neanche domani, ma non durerà neanche finché morte non ci separi.

Presto le attività riapriranno, magari con tempi, ritmi e abitudini diverse, ma tutto ripartirà. Prima di quanto immagini.

Anzi, ti dirò di più, è bene che non allenti la tensione, perché tutto potrebbe ripartire all’improvviso e ti ritroveresti impreparato.

Così ho pensato di darti qualche consiglio su come occupare il tuo tempo e suggerirti 5 letture da non perdere se stai cercando lavoro.

Perché so perfettamente che in questo momento si tratta dell’aspetto prioritario della tua vita.

Sicché, semmai lo avessi perso, ti sembra difficile tornare a svolgere quello che svolgevi prima o sei in cerca della tua prima occupazione e questo blackout proprio non ci voleva, allora approfitta per elaborare una strategia di ricerca, magari mai messa in pratica prima, per ripartire alla grande fra qualche settimana.

Eccoti allora le 5 letture da non perdere se stai cercando lavoro.

1. “DAI VOCE AL TUO VALORE: TROVARE LAVORO, RIQUALIFICARSI E FARE CARRIERA AI TEMPI DI LINKEDIN”, DI FAUSTO FANTINI.

Non mi stancherò mai di scrivere che la migliore strategia di ricerca di un nuovo lavoro deve partire dai social. Se non ti va più di rimanere attanagliata ai vecchi ambienti di lavoro, ai vecchi trattamenti, alle mentalità provinciali, tocca che cambi anche il tuo modo di cercarlo.

I social network, in questo senso, sono un ottimo punto di partenza.

LinkedIn è il principe dei social, interamente dedicato alla ricerca e offerta di lavoro. Ed ecco che Fausto Fantni, ti viene in soccorso con i suoi suggerimenti.

Il suo è un approccio perfetto se stai vivendo un momento di smarrimento e incertezza, perché ti focalizza proprio su tutte quelle situazioni che “sono costrette” a cercare un nuovo lavoro, in quanto hanno perso quello precedente. Con la sua notevole esperienza nel settore della consulenza finalizzata al reinserimento lavorativo, ha scritto questo libro per chi è in cerca di una guida utile a ricollocarsi in un nuovo contesto.

Costo : 8,99 Euro e puoi trovarlo in formato E-book.

2. “JOB SEARCH 2.0. TROVARE LAVORO IN 7 MOSSE NELL’ERA DI FACEBOOK E TWITTER”, DI RICCARDO MAGGIOLO.

Rimaniamo in ambito social e spostiamoci su quelli che, con molta probabilità, utilizzi maggiormente.

Anche perché, capiamoci, in tempi di crisi i social network sono l’ambiente ideale per trovare professionalità specifiche, in contesti mirati e soprattutto a costo zero. E questo gli imprenditori lo sanno molto bene.

Non ti nascondo che io per prima ho ottenuto diverse collaborazione semplicemente rispondendo ad annunci su vari gruppi Facebook.

Facebook e Twitter, oltre a LinkedIn, sono i luoghi in cui puoi trovare tutte le informazioni che vuoi sui datori di lavoro e promuovere la tua immagine professionale in modo da farti trovare. Ma soprattutto, è dove puoi ampliare, gestire e sfruttare al meglio la tua rete di relazioni, che da sempre è il metodo più efficace per trovare lavoro.

Dal personal branding al mondo degli annunci on-line, alla creazione del curriculum digitale, alle tecniche di promozione e di ricerca del lavoro 2.0, sono gli argomenti trattati in questo testo molto interessante.

Costo: 16,00 Euro in formato E-book o 23,00 Euro in formato cartaceo.

3. QUELLO CHE TI PIACE FARE È CIÒ CHE SAI FARE MEGLIO, DI FILOMENA PUCCI

Con questo mi rivolgo in primis a chi sta cercando la sua prima occupazione.

Il titolo può sembrarti un tantino illusorio, eppure nasconde una grande verità: ciò che ti piace fare è la tua strada maestra da seguire.

Certamente si tratta di un percorso più faticoso e non immediatamente gratificante, ma ti assicuro che ti da una carica e una motivazione tale per cui non riuscirai più a farne a meno.

Filomena Fiorucci sa come indicarti la via da seguire per realizzare, letteralmente, il tuo sogno.

Costo: 8,99 Euro in formato E-book, 11,90 Euro in formato cartaceo.

4. INVENTATI IL LAVORO: 25 CONSIGLI SU COME CREARSI IL LAVORO E DARE SENSO ALLA PROPRIA VITA, DI JACOPO PERFETTI

Un manuale che, se vogliamo, è strettamente legato a quello precedente.

Dopo aver focalizzato ciò che ti piace fare di più, certamente avrai bisogno di una guida su come farti da solo e l’esperienza di Jacopo Perfetti è ciò che ti serve.

È un imprenditore e docente universitario che sostiene fortemente l’auto imprenditorialià, l’importanza di inventarsi un mestiere piuttosto che inviare centinaia di curriculum al giorno, che non verranno neanche letti.

Senz’altro una delle 5 letture da non perdere se stai cercando lavoro.

Costo: 9,99 Euro in formato E-book, 15,00 Euro in formato cartaceo.

5. INTELLIGENZA EMOTIVA, DI DANIEL GOLEMAN.

Un banalissimo testo di crescita personale, tanto inflazionato quanto sconosciuto ai più.

Qui andiamo oltre le 5 letture da non perdere se stai cercando lavoro.

Questa dovrebbe essere la Bibbia sul comodino di ogni adulto, dai 18 anni in su, e forse anche prima.

Si tratta di un classico rivoluzionario da cui ognuno di noi dovrebbe imparare, per gestire le proprie emozioni, approcciarsi in maniera corretta al prossimo, lavoro o non lavoro.

È forse il testo che spiega meglio il concetto di resilienza, della capacità di inventarsi e trasformare in opportunità tutte le avversità della propria vita.

Probabilmente, in questo momento è il testo che più ti serve, prima ancora di quelli che ti ho appena suggerito.

E ti confesso un’ultima cosa: è un libro fortemente utilizzato anche negli uffici del personale di molte multinazionali.

Certamente un pezzo da novanta nella propria libreria.

Costo: 7,99 in formato E-book, 12,00 Euro in formato cartaceo.

Beh, ora direi che qualcosa da fare ce l’hai.

E se ancora non hai trovato il tuo obiettivo personale da seguire, queste letture possono essere un’ottima guida per individuarlo e iniziare a lavorare per raggiungerlo prima possibile.

Inoltre, non dimenticare che noi della CDQ Formazione siamo qui anche per questo: fornirti suggerimenti e opportunità per costruire concretamente il tuo futuro professionale.

Corsi di formazione finanziati, gratuiti per te, consigli, orientamento, presto opportunità di lavoro, non ci stanchiamo mai di inviarti stimoli per non fermarti e pensare sempre più in grande.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulle opportunità di formazione gratuita disponibili in questo momento, non esitare a chiamare allo 0883 885522 o contattarci compilando il form nella nostra pagina dedicata.

Ricorda, non tutti i mali vengono per nuocere, fermarsi a volte serve per individuare la strada giusta da seguire e ripartire alla grande.

Rimani a casa, non scoraggiarti e datti da fare perché la ripartenza è molto vicina. Il tempo volerà!

 Alla prossima.

Paola – Responsabile Comunicazione CDQ Formazione

Leave a Comment

[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]