Quello che abbiamo appena vissuto e che si protrae ancora per questi mesi non può essere certo definito come uno degli anni più facili da affrontare, tanto dal punto di vista sanitario ed economico, quanto dal punto di vista sociale.

Il ruolo degli psicologi e psicoterapeuti si sta evolvendo di pari passo con i cambiamenti degli ultimi mesi.

Le esigenze delle persone sono cambiate, sono nati nuovi malesseri e molti altri, invece, si sono acutizzati, anche a causa delle misure restrittive adottate per contenere la pandemia.

Anche il modo in cui i professionisti della salute mentale sono chiamati a svolgere il loro mestiere è cambiato. Tante volte si è costretti a lavorare a distanza.

Insomma, nuove sfide sociali da affrontare con competenza e professionalità si sono affacciate e richiedono un aggiornamento e una formazione specifica per essere superate al meglio.

Per questa ragione, CDQ Formazione offre l’opportunità a psicologi e psicoterapeuti pugliesi di partecipare al corso di Alta Formazione “Psicoterapia e nuovi contesti di applicazione – concetti e strumenti per affrontare le sfide sociali del presente”, usufruendo anche del Bando Pass imprese, finanziato dalla Regione Puglia.

Contenuti aggiornati e mirati

Il corso di formazione intende fornire un quadro teorico e pratico delle migliori metodologie per affrontare le sfide odierne attraverso nuove prospettive, strumenti e target.

Gli argomenti del programma didattico verranno affrontati in modo preciso e dettagliato e riguarderanno:

  • La comunicazione tra paziente e terapeuta;
  • Gli errori da non commettere in terapia;
  • Il silenzio in terapia;
  • Empatia;
  • Terapia online;
  • Supervisione;
  • Approfondimenti su tematiche specifiche;
  • Terapia di gruppo
  • E tanto altro ancora.

I docenti

Il corpo docente è formato da professionisti ed esperti del settore, afferenti al mondo accademico, a comitati scientifici della Sip e della formazione.

Modalità di erogazione del corso

Il corso verrà erogato completamente in modalità FAD (Formazione a Distanza) per garantire la massima sicurezza e praticità sia ai partecipanti che ai docenti.

Attraverso la piattaforma Google Meet, tutti i partecipanti potranno prendere parte alle lezioni, scaricare il materiale didattico e confrontarsi con gli altri partecipanti e docenti.

Complessivamente il corso avrà la durata di 60 ore.

Il corso può essere finanziato dal Bando Pass Imprese.  

Gli psicologi e psicoterapeuti interessati possono partecipare al percorso formativo usufruendo del voucher messo a disposizione dalla Regione, per il bando Pass Imprese.

Il Bando, infatti, persegue la finalità di incoraggiare l’alta formazione tra i professionisti e i titolari di imprese, attraverso l’erogazione di voucher formativi utilizzabili per sostenere il costo di iscrizione a corsi di formazione professionale, organizzati presso gli enti accreditati, proprio come quello appena descritto.

Per partecipare ti basterà fare domanda attraverso la piattaforma dedicata e “spendere” il tuo voucher per un corso di formazione specifico o aggiornamento tecnico erogato:

  • Dall’Università, pubblica o privata,
  • Dagli organismi formativi accreditati
  • Dagli Ordini professionali
  • Da altri soggetti formatori che rispettino i requisiti riportati nel Bando di finanziamento.

Il voucher di Pass imprese copre ben l’80% del costo di iscrizione a questo corso di formazione!

La prossima finestra di finanziamento verrà resa disponibile dal 1 al 15 marzo prossimo.

Periodo in cui sarà possibile inviare la tua domanda seguendo la procedura telematica riportata sul portale www.sistemapuglia.it nella sezione dedicata a Pass Imprese.

Anche se manca ancora un mese, ti invito a non pensarci molto e a prendere subito contatti con lo Staff CDQ Formazione per ricevere tutte le informazioni più dettagliate ed essere seguito passo passo fino alla compilazione della domanda.

Hai tempo fino al 19 febbraio per riservare il tuo posto al corso di Alta Formazione “Psicoterapia e nuovi contesti di applicazione – concetti e strumenti per affrontare le sfide sociali del presente”.

Visita subito la pagina dedicata e compila il form per essere ricontattato entro 1 giorno lavorativo da un nostro esperto del bando.

A presto.

Stefano – Responsabile Progettazione CDQ Formazione

Leave a Comment

[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]