Perché scegliere il corso in operatore elettrico / elettricista?

  • L’impiantistica, come emerso dal “IV Rapporto Congiunturale e Previsionale sugli impianti nel settore delle costruzioni in Italia” (2018) a cura del CRESME, è un settore in forte crescita ed espansione in tutta Italia, con cifre che toccano i 120 miliardi di euro.
  • Nel 2017 la domanda da parte degli utilizzatori è cresciuta del 5% rispetto a quanto registrato nel 2016, con una cifra stimabile di circa 60 miliardi di euro in più per gli investimenti effettuati nel settore.
  • A far da traino vi è sicuramente la domanda crescente di impianti in grado di rispondere a due requisiti clou: efficientamento energetico e sviluppo del comfort abitativo (domotica).
  • L’occupazione nel settore dell’installazione impianti: i numeri dicono che da un iniziale 20% del 1991, si è passati ad un 33% di attori coinvolti nel 2015.

Si tratta di un segnale molto chiaro.

Il mercato dell’impiantistica, specie legato al mercato edilizio, è in ripresa, grazie soprattutto alle innovazioni tecnologiche.

Possedere le competenze richieste in questo settore significa garantirsi un ingresso dalla porta principale nel mercato del lavoro.

Dove e come lavorerai alla fine del corso?

L’esperienza di stage che farai dopo le lezioni in aula, ti permetterà di vivere in prima persona la realtà lavorativa nel settore dell’impiantistica elettrica.

Le piccole imprese del territorio sono sempre alla ricerca di figure qualificate (come lo sarai tu alla fine del corso) che si occupano di installare e verificare:

  • impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica, ad

    uso civile o industriale;

  • impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere;

  • impianti di protezione contro le scariche atmosferiche;

  • impianti di illuminazione ed impianti di controllo allarme/domotica.

L’inserimento lavorativo di questa figura professionale avviene spesso con un tirocinio formativo, che si traduce poi in un rapporto lavorativo vero e proprio.

Che cosa studierai?

242

ore (aula teoria)

208

ore (laboratorio pratica)

450

ore (attività di stage in regione)

900

ORE IN TOTALE

Programma didattico

Cenni di elettronica, elettrotecnica, telecomunicazioni e impiantistica delle reti (14 ore)

Impianti elettrici ed elettronici (24 ore)

Misure elettriche (20 ore)

Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (16 ore)

Attrezzistica e tecnologia dei materiali (12 ore)

Fare impresa (14 ore)

Tecniche di comunicazione (16 ore)

Nozioni di fisica (15 ore)

Installazione impianti I (36 ore)

Installazione impianti II (36 ore)

Domotica (40 ore)

Risparmio energetico (38 ore)

Documentazione verifiche (9 ore)

Operare su impianti elettrici sotto tensione (27 ore)

Verifiche impianti elettrici (32 ore)

Verifiche sintonizzazione – Impianti Tv (32 ore)

Documentazione manutenzione (9 ore)

Manutenzione impianti elettrici (30 ore)

Manutenzione impianti Tv (30 ore)

Bonus  – Riservato esclusivamente ai corsisti

Riceverai in regalo un tablet come bonus di frequenza al corso.

Sarà così più facile archiviare e visualizzare i materiali didattici multimediali del corso e potrai fare ricerche per approfondire gli argomenti appresi.

Il tablet è personale. Rimarrà tuo anche dopo la fine del corso.

Lo stage

Ci sono 14 Aziende Partner di questo progetto che aspettano la fine della parte teorica in aula per accoglierti nella loro realtà e farti vivere una esperienza pratica proficua e positiva.

Lo stage rappresenta non solo una preziosa occasione di crescita umana e professionale ma anche un biglietto da visita per entrare nel mondo del lavoro.

Oltre ad arricchire il proprio curriculum per essere più spendibili sul mercato del lavoro, un’esperienza di questo genere offre l’opportunità di osservare dall’interno un ambiente di lavoro e può dunque diventare la carta vincente per trovare lavoro dopo il conseguimento della qualifica.

Testimonianze

Ti mostro alcune impressioni dei nostri ultimi corsisti che abbiamo avuto il piacere di avere in CDQ FORMAZIONE:

Cosa otterrai alla fine del corso

Se supererai brillantemente l’esame (e lo farai se ti impegnerai con la giusta volontà ed entusiasmo), riceverai l’ attestato di qualifica (livello 3 EQF), rilasciato dalla Regione Puglia in OPERATORE/OPERATRICE ELETTRICO/A ELETTRONICO/A ANTENNISTA.

Non solo.

Avrai la possibilità di ottenere l’attestazione “Formazione Sicurezza del lavoratori – rischio alto” (ai sensi dell’art. 37 comma 2 del D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011), indispensabile per lavorare in questo settore.

Modalità d’iscrizione alla prova di selezione

Come ti ho già detto, i corsi di qualifica costano, in genere, alcune migliaia di euro.

Grazie al Bando 5/FSE/2018 della Regione Puglia hai la possibilità di ottenere gratuitamente questa qualifica.

Per questo motivo,  per quanto indicato dal bando e per il rispetto che si deve a chi tiene davvero ad intraprendere questo corso, faremo delle selezioni per i posti in aula, che sono limitati.

Il luogo, le date e gli orari delle prove di selezione, saranno comunicati sul sito www.cdqformazione.it nella sezione relativa al Bando.

Per candidarsi alle selezioni è necessario compilare la domanda di partecipazione in sede seguendo le istruzioni contenute nel modulo stesso.

Al modulo va allegato:

  1. Fotocopia documento di identità valido;
  2. Fotocopia del codice fiscale;
  3. Stato occupazionale aggiornato alla data della presente o  in alternativa dichiarazione ai sensi del DPR 455/2000 attestante lo stato occupazionale;
  4. Curriculum Vitae (facoltativo)

La DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE dovrà essere consegnata a mano alla Segreteria dell’ORGANISMO CDQ ITALIA FORMAZIONE sita in Via A. De Gasperi 178, Canosa di Puglia (BT), dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00;

Ti ricordo che devi avere una età inferiore a 35 anni, residente  o domiciliato in Puglia,  essere al momento disoccupato o inoccupato, e aver adempiuto all’obbligo scolastico.

Se vuoi essere ricontattato per ricevere maggiori informazioni