Sarà un mio assurdo pensiero dettato dalla crisi mistica che assale tutti noi il lunedì mattina, dopo un week-end all’insegna di bagordi e relax, ma ho la netta sensazione che tutto questo pessimismo cosmico legato all’assenza di lavoro, alla crisi economica, ai giovani che non trovano occupazione, in realtà sia completamente infondato. Non per banalizzare, ma guardandomi intorno sembra che molte cose si stiano sbloccando e per dimostrartelo ti spiegherò quali sono i settori con più opportunità e perché i nostri corsi di formazione sono a prova di crisi occupazionale.

Come sempre mi piace dar seguito alle mie forti affermazioni con fatti concreti, così anche questa volta ragionerò con te su ciò che sta accadendo in questo preciso momento storico.

Sarà per le recenti manovre legislative o sarà per l’evolversi delle esigenze di mercato, sarà per un necessario cambio generazionale o per un fortuito allineamento di pianeti, sta di fatto che negli ultimi mesi si stanno aprendo possibilità per noi giovani, come non accadeva da anni ormai.

Quando intendo opportunità non mi riferisco solo a una specifica tipologia di lavoro o settore di riferimento, ma ne parlo a 360°, che tu sia un temerario aspirante alla libera professione o un tradizionalista ricercatore del posto fisso.

A mio avviso, infatti, se sei alla ricerca di un lavoro o di un percorso che ti offra possibilità in questo senso, sono principalmente quattro i filoni o settori che dovresti seguire.

IL POSTO FISSO NEGLI UFFICI PUBBLICI O NELLA SCUOLA

Di fatto, e ti invito a verificare, se provi a fare qualche ricerca sui più noti portali di concorsi, prenderai coscienza che negli ultimi mesi o forse anche nell’ultimo anno, sono stati banditi Avvisi Pubblici, a livello nazionale, regionale e provinciale, che possiamo classificare come propedeutici a maxi assunzioni.

Che sia A.C.I., Regione, A.S.L., Scuola, sono state attivate procedure, o sono ancora in corso di pianificazione, finalizzate a rimpinguare uffici che ormai sono sull’orlo della chiusura per carenza di personale.

E la cosa riguarda parecchi uffici e settori della Pubblica Amministrazione, posso assicurartelo a ragion veduta. Probabilmente, avrai notato tu stesso frequenti disfunzioni dei più diffusi servizi dovuti proprio a personale inesistente. E no, questa volta non sono tutti al bar. Lo svuotamento è associato per buona parte alla recente introduzione della quota 100 per la pensione. Sicché, molti pubblici funzionari, raggiunto il limite minimo di anni di servizio, hanno levato le tende, creando il deserto dietro di loro.

Non è casuale, quindi, che in questi ultimi mesi e ancor più in quelli a venire, assisterai a pubblicazioni di Bandi di selezione personale come se piovesse.

Stessa cosa si può dire anche per la scuola. Ormai ce lo stanno promettendo  da talmente tanto tempo che non hanno più il coraggio di rimandarlo. Anche perché il decreto legge, per l’assunzione di nuovo personale docente, è diventato legge già da più di un mese. È davvero questione di settimane prime di veder pubblicato un altro maxi concorso statale per migliaia di assunzioni.

L’ASSISTENZA AI BAMBINI

Di tutti i servizi che si possono offrire alle persone o alle famiglie, questo è sicuramente quello che balza prima agli occhi, per una semplicissima ragione: molte coppie mettono al mondo figli, sempre meno hanno il tempo di crescerli.

Anche se corro il rischio di attirare l’antipatia di molti di loro, oggettivamente, oggi come oggi, tempo da dedicare ai bambini ce n’è sempre meno.

Perché è fondamentale che in una qualsiasi casa entrino almeno due stipendi, pena non riuscire ad arrivare a fine mese.

Per naturali esigenze legate alla personale realizzazione e alle correlate gratificazioni.

Perché sempre più i genitori faticano a farsi carico del più semplice sacrificio di rinunciare al tempo per se e dedicarlo al proprio figlio, preferendo investirlo nel lavoro, nei guadagni e nelle conseguenti gratificazioni materiali da riservare ai piccoli.

Tutto questo quadro apparentemente catastrofico per il futuro delle famiglie e dei bambini, in realtà ha del positivo per te, che invece adori trascorrere tempo con loro.

Per il semplice fatto che qualcuno, che non siano i nonni, deve pur prendersene cura e passare il tempo con loro.

Figure come baby sitter, educatrici, luoghi come ludoteche e asili nido, stanno spuntando come funghi, proprio per far fronte alla forte richiesta di assistenza all’infanzia di cui i genitori hanno bisogno.

Ciò che conta, per affermarsi, è farsi trovare preparati e competenti e non lasciare tutto al caso o all’improvvisazione.

ATTIVITA’ LOCALI LEGATE AL COMMERCIO O AL FOOD/BEVERAGE

Intramontabili, e me ne darai conto, sono le attività commerciali di città, paesi e borghi. Hai mai visto un centro sfornito di negozi, bar o ristoranti?

Credo proprio di no, senza non si vivrebbe.

Beh, ti do una notizia in più, rispetto a questa piccola banalità.

Molti di loro faticano a trovare personale competente.

Le voci che corrono fra i titolari delle attività commerciali locali sono sempre più: “Ne ho dovuti mandare via tanti, perché nessuno vuole fare niente!” – “Questi giovani non vogliono imparare il mestiere e io sono costretto a chiudere perché nessuno mi aiuta

Cosa?

Tu ti lamenti che il lavoro non c’è, proprio mentre c’è un attività che chiude, magari proprio perché ha bisogno di te, e non ti fai avanti?

Come vedi non è colpa della crisi. Forse un po’ della tua volontà, forse anche un po’ del fatto che non sai come impararlo questo mestiere, prima di rispondere al famoso annuncio CERCASI COMMESSA APPRENDISTA CON ESPERIENZA.

WEB E DIGITALE

Last but not least, anche perché ne ho scritto fino alla nausea negli ultimi tempi, tutto ciò che ha a che fare con il web, i pc, gli smartphone, il digitale, il visual, sta prendendo piede a una velocità che nessuno riesce più a seguire.

Non ti chiedo neanche conferma perché lo sai meglio di me, che con questi aggeggi ci smanetti più di me.

Non esiste più nulla sul mercato che non abbia un sito, un app, un e-commerce, una pagina Facebook, Instagram, un profilo su Tik-Tok (fra poco sarà così). E non esiste più nessuno che non abbia bisogno di un consiglio o un supporto per gestire questi nuovi strumenti.

Inutile dirti che si tratta del futuro, se desideri lavorare come professionista nel privato o come freelance. È questo il settore in cui tutti i più lungimiranti stanno scommettendo e investendo, perché promette crescita e guadagni senza la minima traccia di crisi.

Sai in che modo potrebbe finirti male?

Se ti improvvisi. Se ti credi bravo solo perché passi giornate e serate al pc a smanettare con i codici, senza una minima base formativa o uno straccio di aggiornamento.

Qui, caro amico, mi resta solo che dirti “ti stai scavando la fossa con le tue mani“.

Studia, raccoglierai il doppio di ciò che hai seminato perché il mercato ha fame di professionisti competenti!

Allora, credi ancora che il mondo del lavoro sia fermo?

Che non si possa uscire dalla crisi e sei destinato a rimanere a casa, sul divano, con mamma e papà fino alla fine dei tuoi giorni?

O hai preso coscienza del fatto che ora è il momento giusto per battere il ferro finché rimarrà caldo?

Se hai ancora dubbi, allora ti traccio un’ultima strada che servirà a completare il percorso che ti ho disegnato fino ad ora: un corso di formazione che ti fornisca gli strumenti necessari a far fronte a queste richieste.

Beh, non proprio uno, diversi. Tutti progettati dalla CDQ Formazione e pensati dopo mesi di ricerche, proprio per prepararti ai settori lavorativi in cui c’è più richiesta di personale/professionisti.

Tutti rigorosamente gratuiti, senza il minimo impegno economico da parte tua.

Ecco come li abbiamo pensati, per metterti nelle condizioni di scegliere il futuro lavorativo che preferisci.

CORSO DI CONTABILITÀ E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Per acquisire conoscenze e competenze relative alle produzione e gestione dei documenti richiesti dalle norme in materia di contabilità e gestione del personale. Dai registri ai libri obbligatori, fino alle buste paga, dai contributi all’assicurazione, grazie a questo corso metterai nel tuo bagaglio strumenti utili per far fronte al mestiere come libero professionista, come dipendente di aziende e società, o come dipendente di una Pubblica Amministrazione, con le giuste nozioni e basi di studio.

CORSO DI INFORMATICA + CERTIFICAZIONE EIPASS

Fondamentale se il tuo sogno è quello di inserirti nella scuola, come docente o come personale ATA. Se ancora non lo sai questo titolo viene richiesto da molti anni, sia per partecipare ai bandi pubblici sia per acquisire punteggio utile a scalare la graduatoria in cui ti inserirai.

Il certificato Eipass vale ben 1 punto e può consentirti di posizionarti in modo utile da ottenere supplenze o posto fisso, alla prossima tornata di aggiornamenti e assunzioni.

Dici che non ne vale la pena?

CORSO DI ASSISTENTE ALL’INFANZIA

Ti ho già scritto tutto poco fa, relativamente alla crescente esigenza, da parte dei genitori, di individuare una persona affidabile a cui affidare i loro pargoletti, mentre loro sono presi dalla loro vita, e sentirsi meno in colpa.

Grazie al corso potrai presentarti in modo credibile a loro e staccare la tua concorrenza improvvisata e sprovveduta.

CORSO PER COMMESSO/COMMESSA SPECIALIZZATA

Attraverso il corso pensato per questa figura acquisirai quelle competenze relazionali e comunicative necessarie per condurre una trattativa commerciale, facendo felice anche il titolare più esigenze.

Grazie a te, che avrai preso parte a questo corso, il fortunato che ti assumerà non rischierà più di chiudere perché è solo e non trova personale competente. E per una volta potrà stracciare definitivamente questo annuncio sulla vetrina che recita “Cercasi apprendista commesso con esperienza”. Tu ne avrai eccome!

CORSO PER BARMAN

Dai, ma quanto è figo vedere questi ragazzi che preparano shottini come se non avessero fatto nient’altro dalla nascita.

Beh, frequentando questo corso, non ti prometto acrobazie, ma senz’altro imparerai a preparare drink gustosi e di qualità, accompagnati da altrettanti snack sfiziosi.

Diventeresti un professionista che fa formare la fila fuori ai bar e che andrà a ruba nei locali.

Sì, anche questa figura è estremamente ricercata sul mercato del lavoro.

CORSO DI WEB GRAPHIC VISUAL DESIGNER, CORSO DI WEB DEVELOPER, CORSO DI APP DEVELOPER

Sono tre corsi diversi in realtà, ma li ho elencati insieme perché riguardano tutti il settore del web e del digitale.

A seconda di quale corso sceglierai, potrai specializzarti in una delle figure del web più richieste, che si tratti di grafica o di programmazione, per siti o per app, dipenderà solo da te, dalle tue attitudini e della tue passioni.

Gli strumenti e le conoscenze le mettiamo noi. Tu dovrai solo apprenderle e metterle in pratica al termine del corso, quando ti pioveranno richieste di collaborazione.

Allora, ho messo abbastanza carne al fuoco per i tuoi gusti?

Senz’altro ti ho dimostrato perché i nostri corsi di formazione sono tutti a prova di crisi occupazionale.

Oltre a questo, per dare il colpo di grazia a tutte le tue indecisioni, aggiungo anche che si tratta di corsi a prova di portafoglio!

Grazie al programma Garanzia Giovani, infatti, i corsi che ti ho appena presentato, oltre ad essere completamente gratuiti, ti permetteranno di ricevere anche un bonus di partecipazione pari a 400 Euro.

Un bel gruzzoletto, per te che sei ancora così giovane.

Sicché, se hai fra i 18 e i 29 anni e vuoi gettare basi solide per il tuo futuro lavorativo, non titubare ancora. Consulta l’elenco completo dei corsi Garanzia Giovani, sul nostro sito, seleziona quello che preferisci, compila il form e ricevi tutte le informazioni necessarie.

Qualcosa mi dice che fra qualche mese mi ringrazierai!

Paola – Responsabile Comunicazione CDQ Formazione

Leave a Comment

[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]