I corsi online Garanzia Giovani stanno volgendo al termine, ancora poche settimane e calerà il sipario su questa esperienza in FAD, che i ragazzi beneficiari del programma hanno sperimentato negli ultimi mesi.

In 5 anni abbiamo erogato diverse edizioni sui più disparati corsi professionali. Solo per darti un’idea del lavoro fatto, ecco tutti quelli che i ragazzi hanno potuto seguire con noi:

  • ASSISTENTE INFANZIA (0 A 3 ANNI)
  • ASSISTENTE INFANZIA AVANZATO ( DA 3 A 6 ANNI)
  • PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE INFORMATICA (EIPASS)
  • GESTIONE DEI FLUSSI AZIENDALI E MANSIONI DI SEGRETERIA
  • PROCEDURE AMMINISTRATIVE E CONTABILI D’IMPRESA
  • TECNICO DELLA LOGISTICA
  • GRAFICA, FOTOGRAFIA DIGITALE E VIDEOEDITING
  • WEB DESIGNER
  • PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO SOFTWARE
  • SEGRETARIA/O DI STUDIO MEDICO
  • CORSO DI INGLESE
  • PROMOZIONE DEL TERRITORIO PUGLIESE ATTRAVERSO LE PRODUZIONI TIPICHE
  • SEGRETERIA E ACCOGLIENZA TURISTICA
  • ADDETTO/A ALLE VENDITE E ALLESTIMENTO VETRINE
  • ADDETTO CALL CENTER E ASSISTENZA CLIENTI
  • BARTENDING, L’ARTE DELLA MIXOLOGY

Tutti corsi selezionati sulla base delle esigenze del mercato lavorativo pugliese e che hanno dato l’opportunità a centinaia di ragazzi di apprendere nuove conoscenze da spendere immediatamente nel mondo del lavoro.

Un percorso lungo, costellato da tante soddisfazioni e non poche difficoltà. Non ultima l’emergenza sanitaria legata al Covid-19, che ci ha costretti a una brevissima pausa forzata e ci ha dato, al tempo stesso, l’opportunità di far crescere nuove forme di erogazione dei corsi, attraverso la Formazione a Distanza (FAD).

L’esperienza in FAD ha permesso a tutti noi, inclusi i ragazzi, di superare le distanze e sfruttare a pieno l’opportunità del programma Garanzia Giovani, portandolo a termine con successo nonostante gli ultimi eventi.

Gli stessi ragazzi non hanno fatto mistero del loro grado di soddisfazione sui corsi frequentati anche a distanza, sulla preparazione dei docenti e sulle modalità di erogazione.

Al termine delle ultime edizioni svolte, infatti, hanno valutato molto positivamente la possibilità di seguirli comodamente da casa come da qualsiasi luogo, grazie alla loro flessibilità.

Anche la qualità organizzativa e la completezza dei corsi e del materiale didattico hanno soddisfatto i ragazzi che hanno terminato da poco l’esperienza in FAD. Senza dimenticare l’efficienza dell’assistenza online dei tutor e la semplicità di accesso alla piattaforma G-Suite, utilizzata per l’erogazione dei corsi.

 Puoi leggere tu stesso le parole di alcuni dei ragazzi che hanno seguito i corsi online, a proposito dell’esperienza in FAD.

“L’esperienza con CDQ è stata una piacevole sorpresa, non credevo di avere tanta facilità a svolgere lezioni a distanza e con delle docenti davvero molto preparate. La consiglio vivamente.”

Maria Gattulli

“La mia esperienza è stata inaspettata, non avrei mai pensato di trovarmi bene in una ‘classe virtuale’, invece è stato tutto il contrario. Nonostante la distanza siamo riuscite a stabilire rapporti tra noi corsiste e tra noi e i docenti. Quindi posso solo dire di essere stata a mio agio, orari di lezioni massacranti a parte. Peccato che non potrò più farne altri per via della mia età.”

Gianna Amore

“Il corso è stato molto interessante e la modalità FAD non è stato un ostacolo, anzi per me è stato molto comodo seguire da casa le lezioni.”

Gaia Graziano

“Il corso che ho seguito in modalità FAD è stato molto interessante. Ho potuto interagire ed esporre quasi con tutti i docenti presenti durante il corso. La piattaforma del corso è risultata molto facile da usare. Inoltre, alcuni docenti sono stati molto disponibili e hanno fatto scaturire interesse durante le lezioni. Sono veramente contenta di aver conosciuto persone nuove e soprattutto di avere un bagaglio culturale molto importante riguardo i bambini.”

Michela Terrone  

Potrei andare avanti ancora per molto, perché ognuno di loro ci ha tenuto a lasciarci un pensiero alla fine del percorso seguito.

Contrariamente a quanto molti credevano, l’esperienza in FAD non ha penalizzato l’interazione e la nascita di rapporti sia con i partecipanti che tra questi e i docenti.

Grazie alla piattaforma G-Suite utilizzata per implementare i corsi, i ragazzi hanno potuto consultare il materiale didattico ricevuto, scambiare opinioni e porre domande ai docenti e gli altri colleghi di corso.

Puoi conoscere tutte le altre opinioni che non ho pubblicato in questo articolo (sarebbe impossibile, ne sono davvero tante), seguendo i nostri canali Facebook e Instagram.

Se invece desideri rimanere aggiornato su tutte le novità che stiamo mettendo a punto per consentirti di accrescere sempre di più le tue conoscenze e competenze, iscriviti alla nostra Newsletter e non perdere neanche una delle nostre e-mail.

A presto.

Paola – Responsabile Comunicazione CDQ Formazione

Leave a Comment

[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]