Se hai deciso di diventare elettricista in Puglia, pensando che questo percorso ti farà trovare subito lavoro, non sbagli affatto.

Contrariamente a quanto molti pensano e al periodo”buio” che stiamo attraversando da un punto di vista lavorativo, ci sono mestieri che stanno tornando alla ribalta e sono sempre molto richiesti.

La ragione è piuttosto intuitiva, tutti noi, prima o poi, abbiamo bisogno di rivolgerci a un maestro artigiano. Che sia per far sistemare la suola di una scarpa o dare una stretta ai tubi che perdono.

Tra questi, però, ce n’è uno che oltre a non conoscere crisi sta addirittura crescendo, vedendo sempre più richieste da parte di privati e aziende, è proprio l’elettricista.

In Puglia, in modo particolare, sembra avere particolare successo.

Secondo l’Osservatorio di Lavorofatto, il sito per tutti i lavori di casa che mette in contatto i committenti con artigiani referenziati la figura dell’elettricista riceve il 60% di ingaggi, rispetto ad altri professionisti.

Ecco perché, se hai deciso di diventare elettricista in Puglia non hai affatto sbagliato idea, anzi.

Tutto quello che devi fare adesso è rimboccarti le maniche e frequentare un corso che ti fornisca conoscenze e competenze riconosciute e ti qualifichi a livello professionale, in modo da renderti più appetibile tra aziende e liberi professionisti.

Proprio così. Oggi non basta semplicemente seguire un maestro più esperto di te e apprendere il più possibile.

Puoi farlo, ma certamente ti attenderebbero lunghi anni di gavetta, fino a quando non deciderai di metterti in proprio, basando la “notorietà” delle tue competenze solo sul passaparola, senza che nulla possa certificarle.

Le cose, adesso girano in maniera diversa, specie in Puglia.

Per esercitare queste professioni, sono necessarie qualifiche professionali riconosciute dalla Regione Puglia. Si tratta di un repertorio di conoscenze e competenze ufficialmente riconosciute e in grado di certificare le tue abilità in questo mestiere.

Proprio per venire incontro a questa crescente domanda di esperti elettricisti e offrire a te la possibilità di non farti scappare l’occasione di certificarti e trovare presto lavoro, abbiamo organizzato il “Corso per operatore elettrico/elettricista”.

Si tratta di un corso che ti permette di diventare un elettricista qualificato, attraverso un percorso che si articola, in aula, attraverso lezioni teorica, e in laboratorio, presso maestri del mestiere, nella fase di stage.

In quest’ultimo caso avrai la possibilità di toccare con mano la realtà lavorativa nel settore dell’impiantistica elettrica.

Nel corso delle 450 ore di stage, che si sommano alle 208 ore di laboratorio, svolgerai diverse attività, tra cui la verifica e l’installazione di:

  • impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica, aduso civile o industriale;
  • impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere;
  • impianti di protezione contro le scariche atmosferiche;
  • impianti di illuminazione ed impianti di controllo allarme/domotica

Si tratta, quindi, di un percorso fondato principalmente sulla pratica, in grado di farti apprendere in tempo reale i trucchi del mestiere.

Nella fase d’aula, della durata di 242 ore, invece, potrai acquisire conoscenze specifiche riguardo a:

  • Manutenzione di impianti TV e manutenzione di impianti elettrici,
  • Verifiche sintonizzazione impianti TV,
  • Come operare su impianti elettrici sotto tensione,
  • L’installazione di impianti,
  • Cenni di elettronica, elettrotecnica, telecomunicazioni e impiantistica delle reti
  • e tanto altro ancora.

Cosa devi fare a questo punto, per frequentare il corso e diventare elettricista in Puglia.

Molto semplice, tutto quello che puoi fare, adesso, è approfondire quanto ti ho appena accennato nella nostra pagina dedicata al corso per elettricisti e compilare il form che troverai cliccando sul pulsante in fondo alla pagina.

Presto verrai ricontattato dallo Staff CDQ Formazione per ricevere tutti i dettagli in merito.

Ti consiglio di non pensarci troppo.

I posti sono limitati, stiamo già ricevendo le prime richieste e il corso inizierà a gennaio 2021, una data molto più vicina di quanto immagini.

Ti aspetto.

Paola – Responsabile Comunicazione CDQ Formazione

Leave a Comment