Non molto tempo fa ho letto di sfuggito questa frase “Una volta avevo una vita. Ora ho un computer e una connessione wi-fi”.

Mi ha fatto sorridere, perché a pensarci bene sembrava che la pervasività degli strumenti on-line ci stesse privando lentamente della vita reale, quella che vivi in presenza, utilizzando tutti e 5 i sensi e non solo i polpastrelli per la tastiera.

Ecco, mai avrei immaginato che questa affermazione potesse diventare così reale e totale, come è capitato negli ultimi mesi.

Con tutte le eccezioni e precisazioni del caso, capiamoci.

Sì, perché, in tutta onestà non sono così convinta del fatto che pc-tablet-smartphone+wi-fi ci abbiano tolto la vita.

Sotto molti aspetti ce l’hanno quasi ridata in un momento in cui, senza esagerare, il vero senso della vita sembrava sfuggirci di mano.

Converrai con me che mai come negli ultimi tre mesi hai scoperto quante cose si possono realizzare rimanendo comodamente a casa, semplicemente con un pc e una connessione a internet.

Non fraintendermi, non ti sto affatto dicendo che questo debba sostituire la vita reale, quella che ti permette di incontrare persone e sperimentare esperienze dal vivo, direttamente, in prima persona. Anzi, mai dimenticare il mondo lì fuori.

Ma certamente ora abbiamo prova del fatto che possono capitare dei periodi più o meno lunghi in cui, per cause più o meno assurde, ci si ritrova costretti in casa, impossibilitati a lavorare, frequentare la scuola, incontrare amici e parenti, fare shopping, viaggiare e divertirsi.

Ciò nonostante, mi confermi, grazie a un pc e a una a connessione wi-fi si può ugualmente a fare tutto questo e non perdere di vista la vita vera, quella che semplicemente ti stava aspettando e in parte ti aspetta ancora.

Hai potuto continuare a lavorare, studiare, laurearti, frequentare la scuola, guadagnare, sentire gli amici, organizzare aperitivi e feste di compleanno nelle stanze private di Zoom o Jitsi Meet, viaggiare, visitare musei e tanto altro ancora.

Per fortuna, adesso sembra che molte di queste esperienze possiamo tornare a farle dal vivo e non dietro lo screen di qualunque mezzo di comunicazione.

Ma non tutto.

Non ancora.

Ci sono pezzi di vita che ancora sono sospesi nella realtà e fruibili solo nell’etere.

Fra tutti il più importante è probabilmente la possibilità di continuare a costruire il proprio futuro professionale.

Anzi, forse questo stop ti ha anche dato la possibilità di riflettere meglio su cosa desideri fare e come intendi realizzarti da ora in poi.

Beh, sappi che se hai le idee ben chiare e desideri solo qualificarti attraverso un corso di formazione mirato, ora puoi farlo.

Non devi per forza aspettare il via libera ai corsi in presenza, ma puoi darti da fare sin da ora.

Se hai tra i 16 e i 29 anni, risiedi in Puglia, non studi e non lavori, puoi approfittare del programma Garanzia Giovani per formarti gratuitamente.

A questo proposito la CDQ Formazione ti mette a disposizione ben 16 corsi online tra cui scegliere, che ti specializzeranno nelle figure più richieste in Puglia, in questo momento.

Curioso di scoprire quali sono?

Eccoli.

1. GESTIONE DEI FLUSSI AZIENDALI E MANSIONI DI SEGRETERIA

Frequentandolo, imparerai a svolgere efficacemente tutte le operazioni di front office e back office. Saprai comunicare correttamente, rispondere alle richieste del cliente ed utilizzare tutte le strumentazioni d’ufficio. In due parole acquisirai tutti i mezzi necessari a candidarti come segretaria/o di azienda.

Durata: 140 ore

2. OPERATORE / OPERATRICE PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E LE PROCEDURE AMMINISTRATIVE E CONTABILI D’IMPRESA

Un corso che ti consentirà di occuparti della gestione della contabilità aziendale grazie al quale ne conoscerai caratteristiche, documenti e procedure.

Durata: 200 ore

3. TECNICO DELLA LOGISTICA

Senza perdere di vista la sicurezza sul luogo di lavoro, imparerai a riconoscere il ciclo logistico di un magazzino e a organizzarlo in maniera pratica.  Imparerai ad utilizzare software per la gestione magazzino ed apprenderai le metodologie di gestione delle scorte per ottimizzare la gestione degli spazi e minimizzare i costi di giacenza, oltre ai criteri e alle procedure standard di stoccaggio, movimentazione e lavorazione della merce in magazzino.

Durata: 200 ore

4. GRAFICA FOTOGRAFIA DIGITALE E VIDEOEDITING

Un percorso che ti insegnerà a tradurre in termini visivi l’idea di una campagna pubblicitaria. Acquisirai sia competenze di tipo teorico, attraverso l’apprendimento di tecniche e teorie di comunicazione visiva, che pratiche, attraverso la comprensione e l’utilizzo di strumenti e software per foto e videoediting.

Studi fotografici, aziende, agenzie di comunicazione sono a caccia di figure come questa.

Durata: 200 ore.

5. WEB DESIGNER

Come sarebbe possibile tutto questo se non ci fossero bravi programmatori alle spalle di ogni iniziativa online?

Ecco perché conoscere linguaggi di programmazione (HTML, MySQL,PHP), lo sviluppo di un sito internet : dal dominio, alla struttura, alla configurazione, alle parti grafiche, la SEO e la promozione dei siti web diventeranno il tuo pane quotidiano, grazie a questo corso.

Durata: 200 ore.

6. PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO SOFTWARE

Un percorso che ti consentirà di diventar padrone dei linguaggi o ambienti di programmazione software, in base alle specifiche definite in fase di progettazione dello stesso.

Saprai dunque, scrivere il codice dei programmi, curarne il debugging ed arrivare al testing finale, cui seguiranno la consegna e l’installazione presso il cliente.

Questa figura altamente specializzata è molto richiesta dalle aziende “tech”.

Durata: 200 ore

7. SEGRETERIA DI STUDIO MEDICO

Una figura che richiede ottime doti di gestione del front end e back end oltre che comunicazione con i pazienti, gestione delle urgenze e dei conflitti.

Competenze non da poco, che acquisirai insieme alla capacità di gestione dell’agenda degli appuntamenti in maniera organizzata.

Saprai  persino come preparare le ricette mediche e gestire le cartelle cliniche dei pazienti.

Infine avrai nozioni sull’utilizzo delle più importanti attrezzature d’ufficio e software applicativi.

Durata: 200 ore

8. ASSISTENTE INFANZIA (DA 0 A 3 ANNI)

Questo corso ti consentirà di acquisire competenze per lavorare con i bambini o prenderti cura di loro. Potrai candidarti presso ludoteche, asili nido, cooperative sociali o svolgere il lavoro di baby sitter specializzata.

Attraverso il corso acquisirai infatti, nozioni circa la comunicazione con il bambino e con il suo gruppo di riferimento (famiglia). Imparerai ad analizzare il contesto di riferimento in cui il bambino è collocato e a rispondere ai suoi bisogni educativi ed emotivi.

Imparerai a redigere un progetto educativo ed a prenderti cura dell’igiene del bambino e della sua alimentazione.

Durata: 200 ore

9. ASSISTENTE INFANZIA AVANZATO (DA 3 A 6 ANNI)

Se invece prediligi una classe di età superiore rispetto a quella precedente, potrai frequentare questo corso per lavorare in ludoteche, asili nidi, cooperative sociali e qualunque altro tipo di struttura si occupi della cura del bambino da 3 a 6 anni. Oltre che lavorare come baby sitter specializzata.

In tal senso imparerai a riconoscere i bisogni assistenziali ed educativi dei bambini dai 3 ai 6 anni, favorendone la crescita in un contesto di benessere relazionale sicuro e sereno. Preparerai ed organizzerai attività ludiche volte a favorire nei bambini lo sviluppo dell’identità personale, l’autonomia e il conseguimento di competenze cognitive (linguistiche, logiche corporee, manipolative, espressive) e di relazione.

Durata: 140 ore

10. PROMOZIONE DEL TERRITORIO PUGLIESE ATTRAVERSO LE PRODUZIONI TIPICHE

Se vuoi operare nei contesti turistici questo corso ti darà le nozioni fondamentali per poterlo fare. Attraverso la capacità di analisi del territorio che acquisirai, potrai strutturare offerte turistiche per la promozione del territorio pugliese.

Apprenderai quali sono le tecniche di vendita e promozione del territorio e di comunicazione da utilizzare in ambito turistico. Il tuo obiettivo sarà promuovere la Puglia nel mondo, lavorando presso tour operator, agenzie turistiche o strutture ricettive.

Durata: 200 ore

11. SEGRETERIA E ACCOGLIENZA TURISTICA

In questo modo potrai diventare una figura specializzata per lavorare in agenzia viaggio o associazioni di promozione turistica.

Quello che imparerai a fare ha a che vedere principalmente con la vendita dei servizi e pacchetti turistici. Imparerai a presentare le offerte ed a riconoscerne le differenze, avrai nozioni di marketing territoriale e di progettazione dei pacchetti turistici.

Ti occuperai inoltre delle prenotazioni e della gestione delle stesse. Oltre a questo, imparerai a gestire la clientela attraverso tecniche di comunicazione adeguate.

Il corso prevede anche l’apprendimento di nozioni legate alla contabilità.

Durata: 200 ore

12. ADDETTO/A ALLE VENDITE E ALLESTIMENTO VETRINE

Ecco come diventare un commesso specializzato!

Acquisirai competenze comunicative fondamentali per la vendita dei prodotti oltre che competenze di visual merchadinsing per rifornire adeguatamente scaffali ed isole promozionali. Attraverso questo corso potrai imparare e gestire tutta la filiera della vendita, dal contatto con i fornitori, al processo d’acquisto, alle operazioni di cassa, alla tecniche di vendita e assistenza alla clientela.

Durata: 200 ore

13. ADDETTO CALL CENTER E ASSISTENZA CLIENTI

Quello del telemarketing è un settore in forte crescita e la richiesta di personale specializzato aumenta sempre di più.

Ad oggi, oltre che nei call center veri e propri, questo tipo di figura viene impiegata all’interno delle PMI che hanno bisogno di vendere i propri prodotti e servizi oppure offrire assistenza specializzata ai clienti.

Attraverso questo corso imparerai tutti gli elementi per una comunicazione telefonica efficace oltre alle tecniche di vendita necessari a farti raggiungere gli obiettivi.

Durata: 200 ore

14. BARTENDING, L’ARTE DELLA MIXOLOGY

Ecco come imparare a preparare e presentare cocktail e long drink, organizzare un bar, classificare bevande le tecniche di bartending.

Durata: 200 ore.

A questi poi si aggiungono due corsi che ti invito a non sottovalutare, soprattutto se sei a caccia di certificazioni che ti consentano di incrementare il tuo punteggio nelle graduatorie dei concorsi pubblici.

Mi sto riferendo al:

1. CORSO PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE INFORMATICA,

2. CORSO DI INGLESE PER SOSTENERE L’ESAME CAMBRIDGE B1 O B2.

Certamente hai di che scegliere e frequentare, per non rimanere indietro in questa fase di transizione.

Ricorda infatti che i corsi saranno tutti ONLINE e, iscrivendoti potrai beneficiare per la maggior parte di questi di un bonus di 400 Euro.

Non solo, se non hai abbastanza traffico perché hai pochi GB o non hai l’ADSL a casa, ci pensiamo noi a fornirti una SIM DATI per farti accedere e proseguire senza intoppi con la tua formazione.

Tutto quello che ti resta da fare ora è approfondire i dettagli del corso che preferisci seguire e compilare il form per ricevere tutte le informazioni necessarie a perfezionare la tua iscrizione.

Continua a vivere la tua vita e progettare il tuo futuro anche da casa.

Ti aspetto.

Paola – Responsabile Comunicazione CDQ Formazione

Leave a Comment

[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]