Siamo a lunedì mattina, settimana di Pasqua, in un lungo periodo di “reclusione in casa” di cui non si scorge la fine. E proprio per questo, oggi, non voglio parlarti di lavoro, ma proporti una distrazione, lo spunto per organizzare qualche ora di svago, anche dal divano di casa. Vorrei passare in rassegna con te i musei e le mostre online in Puglia, per non perdere di vista l’aspetto più culturale di questa regione, magari imparando a conoscerla meglio, proprio ora che di tempo ne abbiamo tanto.

A ben guardare sono numerose le iniziative e i musei che da qualche settimana si sono messi online per consentirti di apprezzare ogni singola opera d’arte con calma, senza spostarti da casa.

Dal Museo Egizio di Torino, alla Pinacoteca di Brera, fino alla più recente esposizione delle opere di Raffaello alle scuderie del Quirinale.

Se sei un appassionato d’arte e cultura, hai di che scegliere.

Sarebbe bello, però, in questo largo spettro nazionale e internazionale stringere l’obiettivo anche ai nostri vicini di casa e scoprire in che modo i musei pugliesi hanno adattato la loro offerta per il pubblico del web.

Ecco quali sono i principali musei e mostre online in Puglia

CASTEL DEL MONTE

Uno dei più identificativi monumenti pugliesi sta dando il suo contributo alle iniziative #iorestoacasa con visite virtuali pubblicate principalmente sul proprio canale Facebook.

Casomai non avessi avuto ancora occasione di passeggiare fra le sue stanze o ne sentissi la mancanza, questo tour online, seppur amatoriale, può rinfrescarti la memoria.

Puoi seguire il link per i diversi appuntamenti.

GALLERIA NAZIONALE DEVANNA

Da Andria ci spostiamo a Bitonto, qui più che un tour virtuale, si impegnano a fornire una pillola d’arte al giorno, sempre attraverso il loro account Facebook.

Un modo alternativo per conoscere da vicino curiosità e approfondimenti sulle opere

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI ALTAMURA

In questo caso è necessario scaricare un app dal nome VISTA Touring, che consentirà di prendere visione delle collezioni e delle visite all’interno del castello.

Si tratta di un’applicazione scaricabile sia da App Store di iOS che Android.

MUSEO PASCALI DI POLIGNANO

Fra i musei e mostre online in Puglia, mi piace segnalarti questo, visitabile dal 30 marzo attraverso la collezione presente nell’apposita sezione del loro sito istituzionale.

Non solo, sempre navigando sul sito ci sono interessanti video che raccontano la storia di luoghi pugliesi e molte altre interviste interessanti.

POLO BIBLIOMUSEALE DI LECCE

Dagli sforzi del Polo e dell’Università del Salento è nato un progetto dal nome «CRA! -La cultura resta accesa.

Il fine è quello di distribuire digitalmente i contenuti patrimoniali del territorio estratti da archivi locali.

L’iniziativa è ancora in corso di realizzazione, ma su youtube si possono vedere brani di concerti di musica popolare eseguiti in Palazzo Comi a Lucugnano.

Insomma una Puglia che a modo suo cerca di adattarsi a questi tempi piuttosto complessi per tutti, senza farti rinunciare al piacere della scoperta, della bellezza e della cultura regionale.

Se poi tanto non ti basta e ti piacerebbe avere una visione più ampia delle meraviglie d’Italia, puoi visitare il gran virtual tour sul portale del Beni Culturali del Mibact, in cui avrai un’ampia scelta di luoghi da cui attingere per le tue visite online.

In alternativa, anche seguendo il link alla piattaforma di Google, arts and culture, avrai accesso ai medesimi viaggi virtuali fra le bellezze d’Italia.

Insomma, come vedi, cercando e scrutando il modo in cui impegnare il tempo, pur rimanendo a casa, viene sempre fuori.

Sta a te decidere come impiegarlo.

In più, anche se intendo mantenere la parola e non appesantirti il lunedì con notizie di lavoro o studio, ti ricordo solo che, se sei alla ricerca di corsi e opportunità per il tuo futuro post-emergenza, puoi sempre prendere contatti con noi allo 0883 885522 per farti una chiacchierata e ricevere informazioni molto utili su cosa bolle in pentola per te.

Ti aspetto.

Paola – Responsabile Comunicazione CDQ FORMAZIONE

Leave a Comment

[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]