So bene che in questo momento hai già molti pensieri per la testa e, probabilmente, prendere in considerazione l’idea di partecipare a un corso di formazione può rappresentare una vera perdita di tempo.

L’emergenza legata alla pandemia ha fatto sentire pesantemente i suoi effetti sulla maggior parte delle attività imprenditoriali e non me la sento di darti torto, se, leggendo anche solo il titolo, ti vien voglia di passare avanti e cercare soluzioni più concrete alle mille problematiche del periodo.

Il mio invito, tuttavia, è quello di proseguire nella lettura. Non ti toglierò molto tempo, stai tranquillo, ho solo intenzione di farti conoscere una opportunità che, se sfruttata bene, potrebbe persino rilanciare la tua attività sin da subito.

Mi sto riferendo al Bando di finanziamento pubblicato solo qualche giorno fa dalla Regione Puglia “Pass Imprese” rivolto proprio agli imprenditori come te che, nonostante le mille difficoltà, non perdono la voglia di continuare a formarsi per far crescere la propria attività e professionalità.

Pass Imprese è uno strumento di finanziamento messo a punto dalla Regione proprio per offrire agli imprenditori l’opportunità di formarsi in maniera continuativa.

Concretamente consiste nell’utilizzo di un voucher aziendale per il finanziamento di attività formative.

In buona sostanza può beneficiarne un’ampia fetta di destinatari e non solo titolari di impresa.

La formazione, infatti, può essere fruita sia dagli imprenditori che da lavoratori dipendenti, se ricoprono il ruolo di quadri o dirigenti, sia da lavoratori autonomi o professionisti iscritti a Ordini e Casse private, con sede in Puglia.

Se desideri puoi approfondire meglio il dettaglio dei soggetti beneficiari e i relativi requisiti nella pagina dedicata del sito di Sistema Puglia.

Potrai “spendere” il tuo voucher per un corso di formazione specifico o aggiornamento tecnico erogato:

  • Dall’Università, pubblica o privata,
  • Dagli organismi formativi accreditati
  • Dagli Ordini professionali
  • Da altri soggetti formatori che rispettino i requisiti riportati nel Bando di finanziamento.

Chiaramente potrai individuare tu il percorso formativo che ritieni più utile per te o i tuoi collaboratori.

Il vantaggio risiede proprio nella possibilità che ti viene offerte, individuando il processo formativo più idoneo alle tue esigenze di business, di aggiornare le tue conoscenze o qualificare le competenze delle figure professionali più strategiche della tua azienda.

Visto il particolare periodo storico, inoltre, il Bando riconosce e finanzia anche i corsi erogati in modalità FAD, attraverso la formazione a distanza.

Ti starai giustamente chiedendo a questo punto se il voucher formativo previsto da Pass Imprese copra totalmente le spese o ti lascia in capo alcuni costi.

In realtà il voucher non copre il costo della formazione al 100%, ma comunque si fa carico della fetta più grossa della spesa legata al corso. Ben l’80%, fino a un massimo di 3.500 Euro di spesa pubblica.

Questo vuol dire che puoi frequentare o far frequentare ai tuoi collaboratori corsi di aggiornamento anche piuttosto onerosi, poco sotto i 5.000 Euro, a cui probabilmente non penseresti di riservare risorse, sopratutto in un momento così delicato per l’economia come quello che stiamo vivendo.

Tutto quello che dovrai fare per partecipare al Bando è inviare la tua domanda seguendo la procedura telematica riportata sul portale www.sistemapuglia.it nella sezione dedicata a Pass Imprese entro le ore 14.00 di una di queste due date di chiusura previste per ciascuna finestra:

  • Dal 5 novembre 2020 al 20 novembre 2020, per i corsi che devono essere conclusi entro il 30/04/2021;
  • Dal 01 febbraio 2021 al 15 febbraio 2021, per i corsi che devono terminare, invece, entro il 30/08/2021.

In tutto questo, oltre ad informarti di questa nuova opportunità che la Regione Puglia ti riserva, come facciamo sempre, mi preme informarti che anche noi della CDQ Formazione stiamo lavorando per mettere a punto un percorso formativo molto attuale e di grande interesse.

Si tratta di un corso incentrato sull’alta formazione per architetti e ingegneri sul tema della sostenibilità ambientale.

Nel percorso pensato nell’ambito di pass imprese saranno coinvolte personalità accademiche di spicco del:

  • Politecnico di Bari,
  • Università degli studi di Parma,
  • Università Sapienza di Roma,
  • School of Architecture Royal Danish Academy.

Puoi approfondire tutti i dettagli nella nostra pagina dedicata a Pass Imprese e, se desideri saperne di più contattare lo staff di CDQ Formazione compilando il form in calce alla stessa pagina.

Verrai ricontattato entro 1 giorno lavorativo da un nostro esperto del bando.

A presto.

Stefano -Area Progettazione

Leave a Comment

[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]