Fra i lavori che hanno raggiunto uno sviluppo esponenziale negli ultimi anni c’è il web graphic visual designer, una figura sempre più ricercata nel più ampio spettro delle professioni digitali. Farsi trovare preparati, in una fase di crescita e di forte richiesta è fondamentale per non essere battuti dalla concorrenza. Ecco perché è importante formarsi subito e quando il mercato non è ancora saturo. Per questa ragione ti spiegherò in che modo imparare il mestiere del visual designer senza bruciare grandi distanze o attraversare l’Italia.

Sai meglio di me che quando si tratta di mestieri all’avanguardia, nuove professioni, tecnologie e bla bla bla, sembra un passo obbligato prepararsi i bagagli e andarsene dall’altra parte dell’Italia. Se non addirittura all’estero.

Sì, perché, la sensazione che spesso hai, specie in ambito formativo e lavorativo è che qui al Sud siamo sempre anni luce indietro rispetto alle regioni e ai paesi del nord.

E invece non è così.

Probabilmente hai più possibilità di affermarti qui che altrove, basta semplicemente ricevere le informazioni giuste al momento giusto.

E io sono qui per questo.

Così, casomai ancora non lo sapessi, prima di illustrarti in che modo imparare il mestiere del visual designer, ti chiarisco cosa fa, quali strumenti usa e come diventarlo.

OLTRE 5.000 ASSUNZIONI

Giusto perché tu abbia una vaga idea dell’impennata che sta seguendo il mercato dei visual designer nel mondo del lavoro, ti annuncio che solo nel 2018 sono stati occupati oltre 5.000 figure nel settore. Si cui più di 4.000 come dipendenti.

Al 60% di questi nuovi assunti/occupati era richiesta una formazione professionale specifica nel settore.

Perché, sai bene, chi fa da se fa per tre, ma formarsi e certificarsi è meglio. E sapere in che modo imparare il mestiere del visual designer nel tuo territorio ti da senz’altro un vantaggio in più per poterci lavorare anche dopo.

IL VISUAL DESIGNER VEICOLA MESSAGGI

Non si tratta solo di una figura tecnica che esegue le istruzioni degli altri.

Il visual dedigner offre la migliore esperienza possibile agli utenti che navigano sul web, dal punto di vista grafico.

Ciò vuol dire che questa figura, oltre a essere un grande creativo e conoscitore dei più diffusi programmi di grafica, deve sapere bene con chi sta parlando, cosa vuole dire e in che modo farlo.

Curare, ad esempio, un sito web o una brand identity o una semplice landing page dal punto di vista estetico e grafico vuol dire sapere cosa mettere in risalto, come allinearlo, come attirare l’occhio del lettore sugli elementi più importanti e cruciali.

Non potrai mai essere un buon grafico web se prima non impari ad essere un bravo comunicatore.

Nella pratica, ciò che farai, una volta imparato il mestiere, sarà progettare, ottimizzare e definire prodotti multimediali, come quelli che ti ho appena nominato.

IMPARERAI AD ESSERE MULTITASKING

Questa meravigliosa parola che tanto senti nominare nell’ambito professionale riguarderà anche te e potrai inserirla nel tuo CV.

Le doti che servono, per diventare un bravo visual designer sono senz’altro creatività, forte propensione all’innovazione, gusto estetico, capacità comunicativa e, perché no, forte empatia.

Come ti ho appena accennato, infatti, accanto alla capacità di usare font, colori, immagini ci deve essere prima di tutta la capacità di comprendere pienamente il messaggio che l’azienda intende trasmettere e il target a cui si rivolge.

Tutto ciò per offrire ai visitatori del prodotto che realizzerai una UI – User Experience positiva, al punto da volerci tornare e rimanere il più a lungo possibile (sul tuo sito, sulla tua landing).

Per far ciò dovrai senz’altro saper impostare bene la User Interface, l’interfaccia del portale su cui l’utente naviga.

Fra i requisiti imprescindibili per diventare un bravo web graphic visual designer ci sono:

  • Capacità di analisi del target;
  • Capacità di realizzazione di una brand identity e della scelta del tone of voice da utilizzare;
  • Padronanza di strategie di marketing e di comunicazione;
  • Nozioni fondamentali di UX/UI design;
  • Conoscenza dei linguaggi HTML e CSS;
  • Conoscenza approfondita di lettering, fotografia, illustrazioni e tipografia;
  • Capacità di utilizzare il video editing e software grafici.

Solo per nominarti le competenze essenziali.

PHOTOSHOP E ILLUSTRATOR IL TUO PANE QUOTIDIANO

Sono loro i software principali con cui lavorerai da visual deisgner.

In base al prodotto che ti verrà assegnato propenderai per uno piuttosto che per l’altro.

Illustrator, ad esempio, è ideale per la realizzazione dei loghi.

Photshop, invece, per banner, homepage e immagini 3D.

Non solo, ve ne sono molti altri, specifici, magari anche gratuiti che potrai imparare a utilizzare solo frequentando un corso specifico per il settore.

IN CHE MODO IMPARARE IL MESTIERE DEL VISUAL DESIGNER

Last but not least, dopo averti sedotto con tutte queste informazioni utili per un mestiere che certo non ti lascerà a bocca asciutta, stai pur certo che non ti abbandono, anzi, ecco la vera notizia bomba.

Presto, potrai frequentare il corso di WEB GRAPHIC VISUAL DESIGNER della CDQ Formazione, nella sua sede di Canosa di Puglia.

Il corso, che avrà la durata complessiva di 200 ore avrà inizio fra poche settimane e, altra notizia bomba, è TOTALMENTE GRATUITO.

Hai capito bene, per prenderne parte non dovrai sborsare neanche un centesimo, anzi, sarà la Regione Puglia a pagarti, attraverso il programma di finanziamento Garanzia Giovani, che ti consentirà di ricevere persino 400 Euro di bonus di partecipazione.

Per aderire non serve molto, solo non aver superato i 29 anni di età, non essere occupato e compilare il form sulla nostra pagina dedicata.

Poche mosse che, come avrai ben capito, possono cambiare definitivamente il tuo futuro professionale e la tua vita in meglio.

Non temporeggiare ancora, presto il programma terminerà e partecipare a un corso del genere potrebbe costarti caro.

Approfittane subito!

Paola – Responsabile Comunicazione CDQ Formazione

Leave a Comment

[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]