L’estate è ormai abbondantemente superata, l’aria è diventata frizzante, le foglie sugli alberi iniziano a cambiare colore e le giornate in spiaggia sono solo un ricordo. Molti tuoi amici sono partiti per l’università, altri hanno ripreso a lavorare, le uscite serali sono diminuite e tu ti chiedi come andrà quest’anno, quasi rassegnato all’idea che qui non ci sia nulla per te.

In realtà ci sono molte opportunità anche per te che hai scelto di rimanere qui, nella tua terra e con la tua famiglia e il fatto che tu sia “atterrato” su questa pagina dimostra che tutto sommato non hai perso le speranze e sei ancora alla ricerca della strada giusta da seguire.

Bravo! Questo è lo spirito giusto, non bisogna mai arrendersi!

Ecco perché oggi, per premiare la tua buona volontà, voglio spiegarti in che modo trovare lavoro come tecnico della logistica anche senza esperienza.

So bene che uno dei limiti più grossi nella ricerca del lavoro è il fatto di non aver mai fatto esperienza prima. Seguendo il giusto percorso, però, puoi incanalarti anche tu verso un promettente futuro nel mondo del lavoro.

Prima di capire quale strada seguire per trovare lavoro come tecnico della logistica anche senza esperienza, approfondiamo insieme cosa fa e quali competenze bisogna possedere.

Il tecnico della logistica si occupa di gestire il magazzino e seguire i movimenti della merce in entrata e in uscita da quest’ultimo.

È una figura molto importante per ogni azienda, perché segue la disponibilità dei prodotti sia per i clienti sia per l’attività produttiva aziendale.

Al tecnico della logistica spetta raccogliere tutte le informazioni sull’integrità e la quantità di merce presente in deposito, da trasmettere alla direzione. Sulla base di queste i dirigenti potranno decidere se incrementare o rallentare l’attività produttiva per garantire sempre la consegna degli ordini ai propri clienti.

Le principali mansioni in capo al tecnico della logistica sono:

  • redazione dell’inventario delle merci;
  • controllo e ottimizzazione dei processi di gestione del magazzino;
  • controllo delle bolle, dei codici e dei documenti di trasporto dei prodotti
  • verifica dell’integrità e della collocazione degli articoli;
  • elaborazione e controllo dei flussi di informazione relative al magazzino;
  • predispone la documentazione necessaria al movimento della merce;
  • controlla le operazioni di stoccaggio della merce in magazzino;
  • registrazione del passaggio merci sia in entrata che in uscita;
  • gestione dei rapporti con fornitori, magazzinieri, clienti, spedizionieri e con il settore commerciale dell’azienda;

In alcuni casi, in base alle dimensioni dell’azienda e alla sua organizzazione interna, il suo ruolo coincide anche con quello del magazziniere, occupandosi direttamente delle operazioni di sistemazione dei prodotti negli scaffali e degli imballaggi per la spedizione.

Le opportunità di carriera sono notevoli, perché spesso molte aziende preferiscono attingere personale interno già formato, anche per altre funzioni, piuttosto che assumerne di nuovo.

Inoltre col tempo e con l’esperienza un tecnico può anche ricoprire il ruolo di responsabile della logistica e seguire gli addetti e i magazzinieri, sia a livello di filiale che in tutta l’area territoriale o addirittura a livello nazionale e internazionale.

Per trovare lavoro come tecnico della logistica anche senza esperienza, ti basterà iscriverti agli uffici di collocamento della tua zona o registrarti sulle più note piattaforme di annunci di lavoro.

Potresti anche semplicemente digitare sui motori di ricerca la parola chiave “offerte di lavoro tecnico della logistica” per leggere tutti gli annunci presenti in rete.

Per svolgere al meglio queste funzioni poi non sono richiesti titoli di studio particolari. In ogni caso, soprattutto se sei alle prime armi, è importante dimostrare di possedere conoscenze precise e alcune competenze come:

  • Capacità comunicative
  • Conoscenza degli strumenti informatici e dei software per gestire i flussi di informazioni
  • Propensione commerciale, per gestire ordini e fornitori
  • Conoscenza dei processi e delle procedure logistiche
  • Competenze gestionali: organizzazione del magazzino, ricevimento e controllo della merce
  • Competenze di controllo qualità.

Mentre alcune di queste rientrano nelle tue predisposizioni personali, come l’attenzione ai dettagli o le capacità comunicative, altre sono più specifiche e tecniche.

Come dimostrare quindi di possederle, proprio tu che non hai mai svolto questo lavoro?

Se decidi di intraprendere questa strada e desideri trovare lavoro come tecnico della logistica anche senza esperienza è fondamentale che tu segua un corso di formazione professionale che certifichi le competenze possedute e sia riconosciuto dalle Istituzioni.

Un esempio tra tutti è il corso in Tecnico della Logistica organizzato da CDQ Formazione e fruibile completamente online, GRATUITAMENTE.

Sì, hai letto bene, iscrivendoti al corso di Tecnico della Logistica non sborserai neanche un centesimo, perché rientra nel programma di finanziamento Garanzia Giovani.

Non solo, se sarai assiduo nella frequentazione riceverai persino un bonus di 400 Euro, utile a incrementare il tuo salvadanaio.

Non pensi sia una grande occasione?

Come vedi non è mai detta l’ultima parola e anche se credi possano esserci poche possibilità per te, qui in Puglia, ti ho appena dimostrato che se hai volontà puoi intraprendere anche tu una splendida carriera lavorativa.

Tutto quello che devi fare è visitare la pagina dedicata al corso di Tecnico della Logistica, compilare il form e controllare la tua posta elettronica o tenere a portata di mano il tuo cellulare.

Presto verrai ricontattato dallo Staff CDQ Formazione per ricevere tutte le informazioni che ti servono a perfezionare l’iscrizione.

Ricorda però, hai tempo fino al 5 ottobre per inviarci il tuo interesse a frequentare il corso di Tecnico della Logistica.

Il programma, infatti, sta per terminare, ed entro il prossimo 30 novembre tutti i corsi di formazione da questo finanziati dovranno essere conclusi.

La partenza dei prossimi corsi è imminente e per ora si tratterà delle ultime edizioni.

Non perdere altro tempo.

Occasioni come questa vanno colte subito al volo.

Ti aspetto!

Paola – Responsabile comunicazione CDQ Formazione

Leave a Comment

[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]