logo t-innova

Per le aziende pugliesi colpite dall’emergenza Covid-19 in cerca di un faro che sappia guidarle nel mare magnum di decreti, raccomandazioni e linee guide.

PARTECIPA AL CICLO DI WEBINAR GRATUITI

“RILANCIA LA TUA IMPRESA DOPO L’EMERGENZA CORONAVIRUS”

E COLLEZIONA TUTTI GLI STRUMENTI ESSENZIALI A TRASFORMARE UN PERIODO DI CRISI NELLA PIÙ GRANDE OPPORTUNITÀ DI RILANCIO DELLA TUA IMPRESA

Troppe aziende stanno chiudendo i propri battenti perché non sanno come affrontare questa fase post-lockdown piena di limitazioni e cavilli. Per te le sorti possono essere ben diverse, se impari come approfittare delle opportunità del momento.

Se sei atterrato su questa pagina è perché magari stai spendendo questi ultimi giorni post-emergenza, nella ricerca di una soluzione per non fare la stessa fine in cui stanno incappando molti tuoi colleghi.

Saracinesche abbassate, macchinari spenti, dipendenti costretti a una cassa integrazione che non arriva e i progetti di una vita che lentamente si dissolvono come i mesi che hai dovuto trascorrere fermo, in attesa che tutto finisse. 

Sì, ma ora?

Sembra non esser finito nulla, anzi, ti ritrovi con l’acqua alla gola perché sei pieno di entusiasmo, pronto a ripartire, ma hai mani e piedi imbrigliati in un dedalo di catene che non ti permettono di muoverti come vorresti.

Le ultime disposizioni emanate dal Governo hanno il sapore di una doccia fredda, perché sei consapevole del fatto che servono a garantire la sicurezza tua, della tua famiglia, dei tuoi collaboratori e, non certo per ultimi, dei tuoi clienti.

Pensare di sorvolarle o, peggio ancora, ignorarle può condurre a conseguenze davvero molto gravi.

E intanto nella mente della maggior parte degli imprenditori che si ritrovano a fare i conti con una situazione che rasenta il fantascientifico, l’unica domanda che affiora è “MA NE VALE DAVVERO LA PENA?“.

Vale davvero la pena sostenere ulteriori costi, riorganizzare tutti i processi e il personale, convertire le produzioni, riadattare l’attività se il mercato è così incerto? Se la gente ha ancora così paura? Se la crisi pende sulla mia testa come una spada di Damocle?

Per molti no. Non ne vale la pena.

Eppure non tutti i mali vengono per nuocere. Lo afferma persino un genio come Albert Einstein che probabilmente non aveva la più pallida idea di cosa fossero le competenze manageriali e la gestione di un’azienda.

La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. 

La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. 

È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie

A scrutare bene la realtà non è poi così utopica questa citazione.

Se da una parte ti è stato tolto tanto, purtroppo a causa di una pandemia che nessuno avrebbe potuto prevedere, d’altra parte stanno sbocciando come fiori incentivi, finanziamenti, opportunità per dare una scossa al sistema imprenditoriale nazionale e consentirgli di prendere la rincorsa e andare avanti come prima. Più di prima.

Alzare bandiera bianca come stanno facendo molti colleghi meno lungimiranti di te, che invece sei in cerca di soluzioni, suona più come un demerito che come un fallimento.

È sintomo senz’altro di una latente scarsità di inventiva, intraprendenza, creatività, pigrizia nei confronti di una delle sfide più intimidatorie del dopoguerra.

TU PUOI FARE LA DIFFERENZA

La stai già facendo, dato che non hai ancora chiuso, ma ti stai arrovellando il cervello su come far quadrare tutto e ridare vigore alla tua attività.

E NOI VOGLIAMO PREMIARTI

Vogliamo farlo indicandoti la strada e riponendo nelle tue mani le armi giuste per affrontare questa battaglia, esattamente come fa un vassallo per il suo cavaliere prima del duello finale, quello che segnerà definitivamente il confine tra vincitori e vinti.

TU MERITI DI ESSERE VINCITORE

E potrai farcela solo con le conoscenze e le formule giuste. 

Le stesse che abbiamo messo insieme per te e intendiamo offrirti nel ciclo di webinar 

“RILANCIA LA TUA IMPRESA DOPO L’EMERGENZA CORONAVIRUS”

Abbiamo organizzato proprio per gli imprenditori come te un ciclo di 5 seminari online sui temi più caldi del momento e gli incentivi/strategie migliori per gestirli con assoluta efficienza.

CHI SIAMO NOI PER PERMETTERCI DI INSEGNARTI IL MESTIERE?

Siamo imprenditori come te, un covo di professionisti che hanno attraversato e in parte stanno attraversano ancora i tuoi stessi dubbi e le tue stesse perplessità, ma con la dannata voglia di uscirne nuovi. Più forti di prima.

CDQ FORMAZIONE

Ente di formazione professionale accreditato presso la Regione Puglia (cod. accreditamento L9K2IO7-1). È l’unica realtà del territorio che supporta le aziende nel MASSIMIZZARE e rendere PROFITTEVOLI tutte le opportunità FINANZIATE provenienti dalla Regione Puglia e dalle altre istituzioni pubbliche e private in termini di formazione.

APPRENDISTATO FACILE

L’unico servizio di consulenza aziendale che fornisce supporto per le assunzioni attraverso contratto di apprendistato professionalizzante, la formula contrattuale più vantaggiosa sul mercato del lavoro. Apprendistato Facile si occupa di gestire tutta la parte burocratica e documentale relativa agli obblighi formativi dell’apprendista.

logo t-innova

T-INNOVA

Un gruppo di liberi professionisti con competenze diverse e molti anni di esperienza nei rispettivi settori, che hanno l’obiettivo comune di offrire una consulenza aziendale globale. Il metodo di lavoro si fonda sulla multidisciplinarietà, ovvero sulla capacità di guardare alle problematiche aziendali da più punti di vista, analizzandole in profondità, per trovare le soluzioni più efficaci, efficienti e personalizzate. Al suo interno sono presenti competenze in materia giuridico-legale, economico-finanziaria, organizzativa e getsionale.

RGC Business Lab

Una software house che realizza soluzioni software al servizio delle imprese per ottimizzare l’utilizzo delle risorse aziendali e dei flussi di lavoro, riducendone costi e tempistiche attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e open source.

In due parole siamo un gruppo di professionisti follemente innamorati del proprio lavoro al punto da non aver dormito la notte pur di trovare una soluzione da proporre alle aziende pugliesi.

Non potevamo sopportare l’idea di avere in mano così tante opportunità da offrirti e tenerle solo per noi, aspettando magari che venissi a scoprirle da solo e ti recassi a bussare alla nostra porta per ricevere una consulenza a pagamento.

Per questa ragione abbiano deciso di spendere diverse ore del nostro lavoro per informarti, attrezzarti e rafforzare le tue conoscenze, svelandoti trucchi, tecniche, strategie, incentivi e strumenti che ti permetteranno di risolvere quei problemi da cui ora ti sembra impossibile uscire.

LE TEMATICHE DEI WEBINAR

Il ciclo di webinar che non vorremmo ti perdessi per nessuna ragione al mondo è focalizzato su tre tematiche principali.

Manifestazioni di interesse, finanziamenti a fondo perduto o a tasso agevolato, garanzie, rappresentano una spinta da non sottovalutare per riprendere respiro e sentire il “cappio al collo” meno stretto. 

Ecco dunque le tematiche più importanti che toccheremo nel nostro ciclo di incontri virtuali.

FINANZA AGEVOLATA

Perché si sa, senza soldi non si cantano messe. La crisi e lo stato ti stanno togliendo tanto e faticano a darti quanto promesso, ma c’è una strada maestra da seguire ora più che in altri momenti: i bandi di finanziamento che le Istituzioni Regionali e Statali stanno sfornando proprio per offrirti i mezzi che ti servono per ripartire.

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Un cruccio che non riesci a dipanare sin dall’inizio di tutta questa storia. Smart working, riunioni a distanza, turni di lavoro, scaglionamenti, ferie, recuperi, le stesse esigenze che i dipendenti avevano prima ora si ripropongono con maggior forza.
Saperle conciliare con le tue esigenze produttive è la vera chiave di volta per ottenere successo nel proprio settore.
Garantire la sicurezza ai tuoi dipendenti, permettendogli magari di trascorrere più tempo in famiglia o dedicandosi ai propri hobby, senza però far mancare a te il loro prezioso apporto, produce un profondo senso di gratificazione in loro.
E’ quello che nel gergo si chiama Welfare Aziendale.
Conoscere le strategie e possedere gli strumenti tecnici di supporto alla migliore organizzazione del personale e del suo lavoro è il modo più rapido per liberarsi di ingombranti e fastidiose preoccupazione, in un clima di soddisfazione generale.

MODALITÀ DI ASSUNZIONE PIÙ CONVENIENTI

Perché era esattamente questo di cui avevi più bisogno prima della chiusura: un rinforzo del personale.
Sì, ma ora? Come li paghi che neanche riesci a retribuire quelli che già lavoravano con te?
Non fartene un problema più di tanto, perché la contrattualistica ti mette a disposizione modalità di assunzione che gravano poco o nulla sul tuo portafoglio.
Si tratta di formule contrattuali che lo Stato incentiva attraverso tutta una serie di sgravi fiscali, contributivi ed economici, proprio per venire incontro alle esigenze di occupazione del mercato.
Noi te le mostreremo tutte, carte alla mano, facendoti conoscere soluzioni che neanche il tuo consulente più fidato ti ha mai rivelato.

ECCO COME SARÀ ORGANIZZATO IL NOSTRO CICLO DI INCONTRI

Avviso pubblico “Attivazione di un Piano di Innovazione Family Friendly nelle PMI”: una opportunità per riorganizzare il lavoro attraverso la flessibilità oraria e lo smart working, ai tempi del Covid19.

Tutto quello che devi sapere sull’ultimo bando di finanziamento della Regione Puglia per la riorganizzazione delle modalità di lavoro che aumentano il benessere aziendale e allo stesso tempo la produttività, tematiche che ben si sposano con le esigenze nate in concomitanza all’emergenza coronavirus. La dott.ssa Nadia Saponsara ti spiegherà i punti salienti del bando, cosa potrai fare, quanto risparmierai e quali spese copre il finanziamento.

Seguirà una breve sessione di domande da parte dei partecipanti,  a cui daremo risposta.

Relatore – Nadia Saponara – Specialista in psicologia del lavoro e analisi organizzativa – T’Innova

Psicologa del lavoro, specializzata in innovazione organizzativa e welfare aziendale ed esperta in orientamento, placement, selezione, gestione risorse umane, politiche attive del lavoro e consulenza aziendale.

La modalità di assunzione più conveniente per ripartire e gli incentivi: l’apprendistato professionalizzante, per Neet, per soggetti in naspi e tirocinio garanzia giovani.

Ti illustreremo le formule contrattuali più convenienti da adottare in caso di nuova assunzione. Quali obblighi sono previsti, quali sgravi comportano e in che modo gestirli al meglio per avvalersi di un nuovo collaboratore spendendo meno possibile.

Scoprirai inoltre un carnet di servizi molto utili a gestirli senza troppi grattacapi.

Seguirà una breve sessione di domande da parte dei partecipanti,  a cui daremo risposta.

Relatore – Vincenzo Perrone – Specialista Risorse Umane e Welfare Aziendale

Abilitato dottore commercialista presso l’ordine di Trani, laureato in economia e commercio, master di II livello in “Gestione del lavoro e relazioni sindacali”, specializzato in politiche di welfare e conciliazione vita lavoro. Ha maturato negli anni esperienze significative nell’ambito della gestione delle risorse umane in aziende di dimensioni e settori merceologici diversi.

Relatore – Christiencarlo Mangione – Consulente del Lavoro

Abilitato all’esercizio della professione di consulente del Lavoro presso l’Ordine di Bari. Negli anni ha acquisito una profonda conoscenza dell’organizzazione aziendale ed una specializzazione nelle strategie organizzative del personale, finalizzate all’ottimizzazione dei costi. L’esercizio della professione gli ha consentito di coniugare la conoscenza del diritto del lavoro con l’applicazione pratica in azienda al fine di apportare tutte le possibili soluzioni a problemi di gestione dei rapporti di lavoro. Affianca le aziende nella risoluzione di tematiche lavoristiche.

Relatore – Sara Pellegrino – Apprendistato Facile

Direttrice della CDQ Formazione, segue le attività di ricerca e mediazione delle opportunità offerte dalla Regione Puglia e dalle istituzioni per migliorare l’attività delle aziende territoriali. Responsabile del progetto Apprendistato Facile volto a incentivare il ricorso a questa conveniente formula contrattuale da parte delle imprese pugliesi.

Approfondimento sulla disciplina dei licenziamenti e dei contratti a tempo determinato prevista dal decreto rilancio

L’emergenza COVID-19 ha turbato la tua organizzazione aziendale? Niente paura!

Nel corso del webinar ti illustreremo quali sono state le novità principali in materia di licenziamenti e contratti a termine, soffermandoci su ciò che si può fare e su ciò che è vietato.

Seguirà una breve sessione di domande da parte dei partecipanti,  a cui daremo risposta.

Relatore – Danilo Volpe – Avvocato Giuslavorista

Founder dello Studio Legale Stolfa Volpe.

Cultore di Diritto del Lavoro presso l’Università di Bari “Aldo Moro”. 

Docente di corsi post – laurea presso l’Università degli Studi di Foggia.

Docente in numerosi corsi di formazione professionale indirizzati a Consulenti del Lavoro ed Imprese.

Collaboratore di riviste scientifiche lavoristiche, quali Rivista Giuridica del Lavoro e Diritto della Sicurezza sul Lavoro.

Consulente di numerose aziende alimentari, della grande distribuzione organizzata  e della vigilanza privata.

Smart working – facoltà o obbligo? Come usare la tecnologia open source per ottimizzare il lavoro da casa.

Una rapida disamina sugli obblighi e le facoltà dello smart working durante la Fase 2 e le opportunità di un’adozione permanente nell’organizzazione delle tue collaborazioni.

Un tecnico informatico esperto ti spiegherà poi quali tool e applicazioni è meglio utilizzare per rendere più fluido il lavoro a distanza, senza fastidiose interruzioni tecniche.

Seguirà una breve sessione di domande da parte dei partecipanti,  a cui daremo risposta.

Relatore – Danilo Volpe – Avvocato Giuslavorista

Founder dello Studio Legale Stolfa Volpe.

Cultore di Diritto del Lavoro presso l’Università di Bari “Aldo Moro”. 

Docente di corsi post – laurea presso l’Università degli Studi di Foggia.

Docente in numerosi corsi di formazione professionale indirizzati a Consulenti del Lavoro ed Imprese.

Collaboratore di riviste scientifiche lavoristiche, quali Rivista Giuridica del Lavoro e Diritto della Sicurezza sul Lavoro.

Consulente di numerose aziende alimentari, della grande distribuzione organizzata  e della vigilanza privata.

Relatore – Gennaro Divittorio – Esperto Informatico

Project manager di RGC business LAB vanta un’esperienza in consulenze informatiche e docenze sullo sviluppo web di piattaforme e app, oltre che ottimizzazione dei processi e project management.

Convieni con me, giunto a questo punto della lettura, che conoscenze simili ti vengono normalmente fornite nel corso di una consulenza professionale dietro corrispettivo.

In pratica: hai un problema, chiami il consulente di turno senza neanche sapere se è quello giusto ed è in grado di fornirti le risposte che cerchi, prenoti il tuo appuntamento, scambi due chiacchiere con lui, uscendo ti fermi dalla segretaria che ti propina la parcella della consulenza. La prima di una lunga serie.

Senza nasconderci è quello che facciamo anche noi, perché come sai il tempo si paga.

Il che vuol dire che tenuto conto degli argomenti, delle ore spese fra speech e risposte alle tue domande, avremmo dovuto fissare come minimo un prezzo di 97 Euro per webinar.

Ma vogliamo essere sinceri con te: non ce la sentiamo.

Non troviamo corretto spillarti soldi per offrirti informazioni che con attenta, lunga, estenuante ricerca avresti potuto magari reperire anche da solo.

Dopo molto tempo, s’intende, magari a ridosso della Fase 3 o addirittura alla fine della pandemia, ma ci saresti comunque arrivato.

I tempi però sono fondamentali quando in ballo c’è il tuo futuro e, soprattutto, strumenti finanziari che ti agevolano in tal senso.

Per tutte queste ragioni, il ciclo di webinar “RILANCIA LA TUA IMPRESA DOPO L’EMERGENZA CORONAVIRUS” che normalmente non ti sarebbe costato meno di 480 Euro, a voler arrotondare gli spiccioli, per te e per poco tempo sarà assolutamente GRATUITO

Come ogni buona consulenza, però, perché sia pienamente efficace non può essere rivolta a un numero infinito di utenti.

Per questa ragione abbiamo deciso di rendere i nostri webinar a numero chiuso e permettere solo ai PRIMI 50 che effettueranno l’iscrizione di prenderne parte.

Un numero di imprenditori superiore non ci consentirebbe di illustrare efficacemente i punti salienti degli argomenti e rispondere in maniera mirata alle tue domande.

Se vuoi far parte anche tu della platea di pochi imprenditori che avranno la fortuna di dotarsi degli strumenti più utili a superare l’emergenza da coronavirus ISCRIVITI SUBITO.

RICORDA CHE HAI TEMPO FINO AL 9 GIUGNO PER REGISTRARTI AGLI EVENTI

Dopo, sarà troppo tardi!

COMPILA IL FORM PER RICEVERE IL LINK D’ACCESSO ALLE SESSIONI DI WEBINAR