Suona tanto come un miraggio, di questi tempi, scrivere di master in presenza, perché la normalità ci sembra ancora troppo lontana. Eppure non è mai troppo presto parlarne, forse proprio perché la normalità è ancora un punto interrogativo e ci tocca rivedere i programmi per il nostro futuro. Per questo oggi voglio presentarti un’opportunità unica, che ti permette di accrescere il tuo CV, rimanendo nei paraggi. Oggi ti mostro la formula vincente per frequentare un master universitario a pochi passi da casa e a costo zero.

Due caratteristiche non sempre conciliabili all’interno della stessa frase, eppure mai così necessarie come in questo momento storico.

Perché, ne sono certa, che tu abbia appena conseguito la laurea oppure desideri rimetterti in gioco con la tua carriera, avrai anche tu la sensazione di vivere in un limbo.

Cosa ci riserva il futuro? Potremo spostarci? Potremo vivere in altre città? Avremo la serenità d’animo per farlo? E all’estero?

Dai vari rumors online sembra quasi che prima dell’anno prossimo i viaggi all’estero saranno un vero e proprio miraggio, te la sentiresti di mollare tutto qui e andare in un Paese straniero?

Sembra assurdo, ma i dubbi prevalenti, ora come ora, sono esattamente questi.

E se fino a qualche mese fa il dilemma era semplicemente focalizzato su quale master scegliere, se universitario o privato, a quale ente affidarsi e quanto spendere, ora i dubbi sono principalmente legati alla sicurezza, se rimanere vicino casa o provare ugualmente ad allontanarsi col rischio che fra sei mesi chiudano di nuovo tutto e ti ritrovi lontano.

Ora, in tutta onestà, stai seriamente rivalutando l’idea di non abbandonare più la tua terra, non nell’imminente almeno.

Per questa ragione, noi della CDQ Formazione abbiamo pensato di offrirti una formula vincente per frequentare un master universitario a pochi passi da casa e a costo zero.

La formula è semplicemente composta da noi, CDQ Formazione, + School of Management dell’Università LUM Jean Monnet + bando di finanziamento della Regione Puglia Pass Laureati.

In occasione del bando Pass Laureati, grazie al quale la Regione Puglia coprirà il costo del master che sceglierai di frequentare, dietro apposita domanda, abbiamo stretto una collaborazione con la School of Management dell’Università LUM Jean Monnet, per permetterti di frequentare alcuni master di I livello nella nostra sede di Canosa di Puglia.

I master in questione sono principalmente tre e li abbiamo scelti dopo un’attenta analisi del mercato lavorativo del nostro territorio, in modo da offrirti una possibilità concreta di investire il tuo tempo e i tuoi sforzi in percorsi formativi immediatamente spendibili nel mercato del lavoro locale.

Nella nostra formula vincente per frequentare un master universitario a pochi passi da casa e a costo zero, abbiamo infatti i seguenti indirizzi.

MASTER DI I LIVELLO IN AGRIFOOD, WINE AND LOCAL MANAGEMENT

Converrai con me che se c’è un settore che non risente della crisi, al netto di ciò che stiamo vivendo, è proprio quello dell’agroalimentare, del buon cibo, delle tradizioni e del territorio.

Specie in Puglia, questi elementi costituiscono da alcuni anni un potente richiamo turistico, quasi un elemento identificativo che ha reso la Puglia un simbolo in tutto il mondo.

Inutile spiegarti che quando questa fase terminerà e si sentirà l’esigenza di rilanciare il turismo, lo si farà proprio partendo dal food, dal vino e dal territorio.

Frequentando il master universitario in Agrifood, Wine e Local Management imparerai molto sulla gestione di un’impresa agroalimentare, sull’innovazione e la sostenibilità, sul marketing di questo settore e acquisirai tutte quelle skills legate alla promozione e alla comunicazione necessarie a ricoprire uno dei seguenti ruoli:

  • Product manager
  • Marketing manager
  • Brand manager
  • Export manager
  • Sales manager
  • Responsabile della comunicazione
  • Web marketing specialist

Secondo quanto previsto dall’offerta della School of Management della LUM, il master dovrebbe svolgersi a Lecce, per una durata di 1500 ore totali, di cui 410 in aula, 740 di attività di approfondimento formativo e 350 ore di tirocinio, e avere un costo pari a 7.500 Euro.

MASTER DI I LIVELLO IN ORGANIZZAZIONE & HUMAN RESOURCES MANAGEMENT

Altra figura cruciale nel mercato del lavoro è proprio colui che si occupa di gestire il Capitale Umano, specie in un momento storico come questo, in cui tutto l’assetto organizzativo sta cambiando e sono richieste competenze specifiche.

Nuovi modelli organizzativi basati sul lavoro per progetti e l’incedere sempre più veloce della formula dello smart working; l’esigenza pressante di sviluppare il patrimonio di competenze e talenti aziendali; l’emergere di nuovi strumenti basati sulle tecnologie intranet per la gestione della comunicazione e della formazione; la gestione delle diversity e delle componenti multiculturali della forza lavoro; l’emergenza del concetto di sostenibilità e etica aziendale, ti assicuro, sono tutte esigenze che toccano anche le aziende pugliesi e di cui si sentirà forte il bisogno nei prossimi mesi.

Farsi trovare pronti, competenti e professionali, quando il mercato del lavoro ricercherà proprio queste competenze, non è affatto una cattiva idea.

Grazie al master acquisirai conoscenze e competenze fondamentali nel:

  • La direzione delle Risorse Umane: la sua organizzazione e le nuove frontiere
  • General Management
  • La selezione del personale
  • La formazione e la comunicazione interna
  • Organizzazione e Lean accademy
  • Contrattualistica e Relazioni Industriali
  • Amministrazione e payroll
  • Workshop tematici: case history di HR Management
  • HR digital transformation

Competenze che ti permetteranno di ambire ruoli di selezione, gestione e reclutamento di risorse umane nelle agenzie interinali come nelle stesse aziende private.

Complessivamente il master avrà una durata di 1500 ore,  con la stessa suddivisione oraria del master precedente, nella sede di Casamassima, secondo quanto previsto dal programma della LUM e ad un costo di 7.500 Euro.

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE IMPRESE SOCIALI, DEL WELFARE E DELLA PREVIDENZA SOCIALE.

Un master che ti consentirà di ricoprire uno dei seguenti ruoli:

  • Dirigente, manager, funzionario di imprese sociali, cooperative sociali, consorzi, fondazioni, ONLUS, associazioni di volontariato, RSA, associazioni nazionali di categoria, aziende nonprofit in generale.
  • Responsabile o coordinatore di progetti per servizi alla persona erogati da imprese sociali, organizzazioni non profit o in concessione dalla pubblica amministrazione;
  • Responsabile o funzionario di imprese private impegnate in attività di sostegno alla finanza etica, al commercio equo e solidale o all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
  • Consulente di organizzazioni private o pubbliche che operano per lo sviluppo delle imprese sociali e del settore non profit.
  • Funzionario, consulente o responsabile di politiche di sviluppo del welfare (piani sociali, convenzioni, esternalizzazione di servizi).

Insomma, certamente c’è di che scegliere anche dalle nostre parti, soprattutto alla luce di tutte le ulteriori opportunità di finanziamento messe a disposizioni dalle singole Istituzioni.

Nell’apprendere il mestiere, certamente affronterai tematiche legate alla Corporate Social Responsability, alle innovazioni e al management delle imprese sociali, al funderaising come agli assetti organizzativi e molto altro.

La durata del master è sempre di 1500 ore, articolate in 400 ore di lezioni frontali, 750 di project work e 350 di tirocinio. Il costo ammonta a 6000 Euro e la sede prevista è Milano.

Bene, leggendo attentamente queste presentazioni molto sintetiche avrai notato certamente due aspetti:

  • Le sedi dei master, rispettivamente a Lecce, Casamassima e Milano
  • I costi non proprio accessibili a chiunque.

Grazie alla formula di cui ti ho scritto all’inizio, però, anche questi che sembrano punti a sfavore, per te che desideri frequentare un master vicino casa e senza dissanguare il portafogli è possibile.

L’accorto stretto fra CDQ Formazione e School of Management dell’Università LUM Jean Monnet ti permetteranno infatti di frequentare uno dei tre master che sceglierai, nella NELLA NOSTRA SEDE DI CANOSA DI PUGLIA senza coprire chilometri e chilometri al giorno.

Mentre, partecipando al Bando Pass Laureati della Regione Puglia, avrai la possibilità di vederti riconosciuto l’intero costo del master, con una spesa per te pari a ZERO.

Ora, mi rendo conto, il tuo unico dubbio è legato al QUANDO sarà possibile iniziare.

Comprendi bene che ora come ora ci torna difficile stabilire una data certa, ma se le condizioni lo permetteranno, i corsi partirebbero certamente da settembre 2020.

Il che vuol dire che di tempo non ne hai tantissimo, soprattutto se intendi candidarti anche al Bando Pass Laureati.

Senza temporeggiare troppo, quindi, prendi contatti con lo staff CDQ Formazione senza impegno, per ricevere tutte le informazioni più approfondite in merito all’offerta appena presentata, conoscere i dettagli e sapere come iscriverti. In questo modo non verrai colto impreparato e, qualora decidessi, sarai già pronto a procedere.

Come vedi, anche se il mondo sembra essersi fermato, in realtà sta semplicemente procedendo a passo più lento, ma comunque sta procedendo.

Le opportunità ci sono, le occasioni per costruire un carriera solida grazie a una formazione riconosciuta anche.

Dipende solo da te decidere se rimanere tutto il tempo ad aspettare che l’emergenza passi  o approfittare della calma apparente per raccogliere tutti gli strumenti utili a ripartire più veloce di prima.

Sono certa che farai la scelta giusta e alla fine saprai fare buon uno della nostra formula vincente per frequentare un master universitario in presenza a pochi passi da casa.

A presto.

Paola – Responsabile Comunicazione CDQ Formazione

Leave a Comment

[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]